
«Centrali dialogo con Municipi e cittadinanza: lunedì 10 novembre il passaggio in Consulta del Verde», ha detto l'assessora a Urbanistica, Verde urbano e Città dei 15 minuti
«La realizzazione del Tunnel subportuale, opera in capo alla struttura commissariale e Aspi, avrà un grande impatto sul territorio comunale, in particolare nei Municipi II Centro Ovest, I Centro Est e VIII Medio Levante, viste le pesanti interferenze previste dal progetto di Autostrade per l’Italia, oggi arrivato alla fase di predisposizione dell’esecutivo».
Lo ha dichiarato l’assessora all’Urbanistica, Verde e Città dei 15 minuti Francesca Coppola, nel corso della commissione consiliare che si è svolta questa mattina a Palazzo Tursi per la discussione della delibera di aggiornamento al Puc, necessaria al progetto esecutivo del Tunnel subportuale. «La prima importante incidenza riguarderà il Municipio Medio Levante – ha annunciato l’assessora Coppola – Ho richiesto un’assemblea pubblica di condivisione con i cittadini e il Municipio ha dato la propria disponibilità nel convocare una seduta monotematica del consiglio municipale il prossimo 11 novembre alle 18: incontro che sarà preceduto da un passaggio preliminare, il 10 novembre, con la Consulta del Verde».
L’assessora Coppola ha poi spiegato: «Il cronoprogramma dell’opera che ci è stato comunicato dalla struttura commissariale è di 80 mesi e la realizzazione prevede ingenti interferenze. Sul Municipio Medio Levante, in particolare, sono di prossima consegna i primi cantieri all’interno dei giardini Francesco Coco, alla Foce. La condivisione con la cittadinanza è fondamentale e necessaria non solo per informare i residenti dei futuri impatti e disagi, ma anche per una discussione aperta sulle prossime modifiche all’interno dei giardini. Lo studio Piano ha studiato un progetto che ripensa le aree dei giardini e ha immaginato alcune idee progettuali, finalizzate a una complessiva rigenerazione dello spazio verde e della sua fruibilità – ha concluso l’assessora Coppola – questo tema sarà approfondito martedì prossimo: pertanto invito tutta la cittadinanza a partecipare al momento di incontro durante il consiglio municipale non solo per avere informazioni, ma anche per dare il proprio contributo in termini di proposte».
