
Domenica 9 novembre la tradizione si rinnova fra storia e religione
Domenica 9 novembre, dalle 8 alle 20, Voltri festeggia nuovamente San Carlo Borromeo con la tradizionale Fiera di San Carlino, organizzata dal Comune di Genova in occasione della ricorrenza dedicata al patrono della delegazione, venerato dal 1649 per aver protetto la comunità dalla peste. Dopo la Fiera di San Carlo della settimana precedente, questo appuntamento rappresenta il secondo e conclusivo momento di celebrazione che ogni anno anima il quartiere nel segno della devozione e della tradizione.
Ogni anno questa festa popolare trasforma le vie e le piazze della delegazione in un grande mercato a cielo aperto con decine di banchi che offrono un ricco assortimento di merci varie, prodotti artigianali e specialità gastronomiche locali. L’appuntamento unisce devozione – con celebrazioni religiose nella chiesa di Sant’Ambrogio -, tradizione e commercio, richiamando visitatori e fedeli per celebrare le radici storiche e culturali del ponente genovese.
Nato ad Arona nel 1538 e nominato cardinale a soli ventidue anni, dedicò la vita alla cura dei fedeli, istituendo seminari, ospizi e ospedali e impiegando le proprie risorse per assistere i più bisognosi. Morì a Milano nel 1584, lasciando un’eredità di solidarietà e carità cristiana che a Voltri trova testimonianza nell’ospedale San Carlo, simbolo di fede e coesione.
Per consentire lo svolgimento della tradizionale Fiera di San Carlino, nella zona di piazza Gaggero e piazza Nicolò da Voltri sono adottate, nelle fasce orarie sottoriportate, le seguenti prescrizioni:
- piazza Gaggero (copertura torrente Leira), dalle ore 00.00 alle 20.00 e comunque fino a cessate esigenze:
divieto di sosta con sanzione accessoria della rimozione forzata.
- piazza Gaggero, dalle ore 00.00 alle 20.00 e comunque fino a cessate esigenze:
divieto di circolazione (esclusi i veicoli afferenti alla manifestazione) eccetto il corridoio centrale che corre attiguo allo stabile del Municipio riservato al transito dei veicoli che, provenienti dalla piazza O. De Ferrari, si dirigono verso via Camozzini.
- piazza Nicolò da Voltri, nel tratto compreso tra il lato ponente del supermercato e l’area destinata a parcheggio, dalle ore 6.30 alle 20.00 e comunque fino a cessate esigenze:
1. divieto di circolazione (esclusi residenti ed autorizzati)
2. divieto di sosta sui primi due stalli lato ponente.
