
Questa mattina l’assessora a Sicurezza Urbana, Sicurezza Stradale e Polizia Locale, Arianna Viscogliosi, ha visitato lo stand che la Polizia Locale di Genova ha allestito al Festival Orientamenti in collaborazione con Aci, Inail e Ministero Infrastrutture e Trasporti - Motorizzazione Civile: «Ho voluto essere presente allo stand della Polizia Locale al Festival Orientamenti perché questo è un evento dedicato alle ragazze e ai ragazzi che stanno scegliendo il proprio percorso di crescita. Le deleghe che seguo hanno un ruolo diretto sulla loro vita quotidiana, perché una città sicura è una città che offre opportunità reali permettendo loro di muoversi, incontrarsi e vivere gli spazi pubblici con serenità. Proprio per questo – prosegue Viscogliosi - considero fondamentale il lavoro di squadra avviato tra la Polizia Locale di Genova, ACI, Inail e la Motorizzazione Civile del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Questa collaborazione mette insieme competenze diverse ma complementari, con un unico obiettivo: diffondere tra i più giovani una cultura della sicurezza che non sia fatta solo di norme, ma soprattutto di consapevolezza e responsabilità. Iniziative come questa dimostrano quanto sia importante dialogare con i ragazzi in modo diretto e vicino a loro, offrendo strumenti concreti per comprendere i rischi e fare scelte sicure, soprattutto sulla strada. È un modo per prendersi cura del loro futuro e, allo stesso tempo, un passo avanti per rendere Genova una città sempre più attenta, moderna e inclusiva».
«Con la presenza ad Orientamenti in uno stand condiviso – dichiara Alessandra Ligi, direttore regionale Inail Liguria - abbiamo aggiunto un tassello alla costruzione di una cultura della sicurezza che si declina a partire dai percorsi di studio. Con circa il 25 % degli infortuni su strada in Liguria, uno su quattro, la questione sicurezza nell'area metropolitana di Genova assume valore prioritario. La collaborazione con il Comune di Genova è strategica per la tutela di chi lavora ma anche di cittadini e studenti».
Raffaele Ferriello, direttore di Aci Genova, aggiunge: «Insieme per la sicurezza stradale, è questo il principio guida della nostra presenza al Salone Orientamenti in collaborazione con Polizia Locale, Ministero dei Trasporti e Inail Liguria. Una importante collaborazione ma soprattutto la condivisione di contenuti e messaggi rivolti ai ragazzi: realizzare i propri sogni di vita presuppone la maturità di comprenderne il valore e la necessità di difenderli. Troppo spesso purtroppo tutto cambia per atti di leggerezza».
Piero Provenzano, direttore della Motorizzazione Civile di Genova, conclude: «È un piacere per la Motorizzazione Civile di Genova partecipare a questa importante manifestazione per diffondere, in partnership con le altre amministrazioni coinvolte, la cultura della sicurezza stradale, offrendo, per lo specifico evento, anche il punto di vista degli operatori impegnati quotidianamente nella tutela della sicurezza della collettività, per indurre eventuali spunti di riflessione nei ragazzi circa un possibile percorso professionale in tale ambito».

