Presidi Sonori, Ellade Bandini in Viadelcampo29rosso

Contenuto

Articolo del
01/12/2025
Ellade Bandini a viadelcampo29rosso-Locandina

Sabato 6 dicembre, un racconto in musica nel luogo simbolo della canzone d'autore

Claudio Critelli

Sabato 6 dicembre, alle 16.30, Viadelcampo29rosso ospiterà Ellade Bandini, tra i musicisti più autorevoli della scena italiana, per un incontro dedicato alla sua carriera e al profondo legame artistico con Fabrizio De André. Un appuntamento particolarmente significativo perché ambientato nel luogo simbolo della canzone d’autore genovese.

 

L’iniziativa, ad ingresso libero fino a esaurimento posti, apre il percorso verso “Presìdi Sonori”, il nuovo progetto della Cooperativa Solidarietà e Lavoro finanziato dal programma ZAC – Zena Active Citizens Centro Storico nell’ambito del PN Metro Plus e Città Medie Sud 2021–2027. Il progetto prenderà forma nel 2026 all’interno del museo viadelcampo29rosso, dove verrà creato uno studio mobile di registrazione e produzione musicale, concepito come spazio aperto, formativo e partecipato. L’obiettivo è favorire la rigenerazione culturale del Sestiere di Prè portando musica, strumenti e competenze anche fuori dal museo, trasformando vicoli e piazze del Centro Storico in punti di produzione culturale condivisa.

 

In questo primo appuntamento Bandini presenterà “EllaDeAndré”, un racconto musicale che, attraverso ricordi, aneddoti e materiali di studio, ripercorrerà gli anni trascorsi accanto a De André e alla sua storica band, fino all’esperienza del celebre concerto al Teatro Brancaccio. A dialogare con lui saranno Laura Monferdini, responsabile dei contenuti del Museo, e Andrea De Sotgiu, produttore musicale e consulente tecnico del progetto. La serata culminerà con un breve set dal vivo, che vedrà Bandini affiancato dal musicista Roberto Bergamini.

 

Riconosciuto come uno dei batteristi più importanti del panorama italiano, Bandini ha collaborato con artisti quali Mina, Guccini, Lauzi, Venditti, Conte, Zucchero, Capossela, Branduardi, Ron, Concato, Bennato, oltre che con Fabrizio e Cristiano De André. Una carriera lunga e intensa, segnata da rigore, passione e continua ricerca musicale.

 

Viadelcampo29rosso, museo del Comune di Genova gestito dalla Cooperativa Solidarietà e Lavoro dal 2012, è oggi un punto di riferimento nazionale per la storia e la memoria della “scuola genovese” dei cantautori. L’incontro del 6 dicembre offrirà dunque l’occasione di ascoltare una voce centrale della musica italiana e, nello stesso tempo, di scoprire in anteprima il progetto Presìdi Sonori, che dal 2026 trasformerà Via del Campo in un nuovo presidio creativo per la città.

Ultimo aggiornamento: 01/12/2025