
Prossimo appuntamento entro il mese di giugno. Presentata da ASL3 un'importante analisi epidemiologica
Si è svolto oggi a Palazzo Tursi l’incontro dell’Osservatorio Ambiente e Salute. Presenti le assessore Silvia Pericu (Ambiente) e Cristina Lodi (Welfare), l’assessore Emilio Robotti (Mobilità sostenibile) e i rappresentanti delle associazioni cittadine e degli enti coinvolti (ASL3 Genovese, ARPAL, Liguria Salute – Agenzia Regionale, Ospedale San Martino, Università di Genova).
La riunione è stata convocata per condividere dati e informazioni disponibili e per raccogliere esperienze e osservazioni. I soggetti presenti hanno relazionato sui contributi che intendono mettere a disposizione dell’Osservatorio. In particolare, ASL3 ha presentato un’importante analisi epidemiologica, relativa al biennio 2023-2024, che verrà messa a sistema e resa disponibile.
L’assessora Silvia Pericu ha informato gli intervenuti sulle azioni che l’amministrazione intende mettere in campo:
- pubblicazione sul sito del Comune di Genova dei report degli incontri dell’Osservatorio;
- controlli sui veicoli sottoposti a limitazione del traffico, in base alla normativa Euro 4 diesel;
- campagne di comunicazione sulla qualità dell’aria e individuazione di display per informare la cittadinanza sul tema;
- riduzione della mobilità cittadina connessa ai varchi portuali, in occasione della partenza dei traghetti.
Su questo argomento, entro il mese di maggio è previsto un tavolo in Prefettura con Associazione Armatori, Capitaneria di Porto e Authority.
Il tavolo dell’Osservatorio si aggiornerà tra sei mesi, per fare il punto su ciò che è stato fatto e per mettere a terra il programma dei prossimi interventi.
