Lavori pubblici: affidati i lavori di manutenzione straordinaria della copertura di villa Rosa, a Pegli. Cantiere aperto entro inizio 2026

Contenuto

Articolo del
06/12/2025
Villa Rosa

Gli interventi, focalizzati sul muretto d’attico, comprenderanno anche il restauro delle decorazioni pittoriche del prospetto nord danneggiate dalle infiltrazioni

Sono stati affidati all’impresa Tecnica Mista Snc i lavori di manutenzione straordinaria della copertura di Villa Rosa, a Pegli.

 

«Si tratta di un intervento di restauro conservativo che verrà realizzato nei prossimi mesi su di una villa storica, sede scolastica fin dai primi del ‘900 – spiega l’assessore ai Lavori pubblici e alle Manutenzioni del Comune di Genova Massimo Ferrante – e focalizzato su un prospetto già restaurato nei primi anni 2000, oggi nuovamente bisognoso di una manutenzione mirata alla sua salvaguardia. I lavori consentiranno di ripristinare e consolidare la copertura, il muretto d’attico, il cornicione e il prospetto nord, ovvero le aree principalmente danneggiate dalle infiltrazioni meteoriche, con il contestuale e accurato recupero delle decorazioni pittoriche. L’obiettivo dell’Amministrazione comunale – conclude l’assessore Ferrante – è di riconsegnare al più presto Villa Rosa in tutta la sua bellezza e funzionalità ai cittadini ed alle famiglie pegliesi».

 

Gli interventi si concentreranno in particolare sulla porzione di copertura in corrispondenza del muretto d’attico, comprendendo anche il restauro delle decorazioni pittoriche del prospetto nord, danneggiate dalle infiltrazioni provenienti dallo stesso muretto d’attico.

 

I lavori saranno consegnati tra la fine del 2025 e l’inizio del 2026: la durata prevista è di 210 giorni. Il quadro economico complessivo degli interventi è di 500.000 euro.

 

«Il Ponente possiede uno straordinario patrimonio di ville che come Municipio, in sinergia con l’Amministrazione comunale, intendiamo non solo tutelare dal punto di vista architettonico, ma anche valorizzare al fine di renderle più accoglienti e attrattive per genovesi e turisti – conclude il presidente del Municipio VII Ponente Matteo Frulio – Ringrazio l’Amministrazione e in particolare l’assessore Ferrante per questo importante intervento di restauro conservativo su Villa Rosa: un bene pubblico prezioso, comprensivo anche di strutture scolastiche e aree a verde, che vogliamo rilanciare con il sostegno del Comune di Genova ed il supporto dei cittadini e delle associazioni del territorio di Pegli».

 

 

Ultimo aggiornamento: 06/12/2025