
Il Comune di Genova, attraverso la Direzione Musei, intende promuovere e valorizzare il vasto patrimonio culturale cittadino, consolidando l’attrattività di Genova e promuovendo il valore per le generazioni future della conservazione del proprio patrimonio culturale, in particolare, le collezioni dei Musei di Genova.
L’obiettivo strategico si concentra sulla tutela dei capolavori e sulla valorizzazione delle loro potenzialità comunicative e artistiche.
In questo contesto si inserisce il progetto ricerca sponsor “Alla riscoperta dell’arte buddhista” mirato al restauro di alcune delle migliore opere conservate presso il Museo d’Arte Orientale Edoardo Chiossone scelte per le loro particolari condizioni di fragilità.
Le opere individuate per essere sottoposte al progetto di restauro provengono da un nucleo che è stato esposto in occasione della mostra “Imago Buddha”.
Il linguaggio dei simboli nell’arte buddhista tenutasi al Museo d’Arte Orientale Edoardo Chiossone nel 2025, ha contribuito ad aumentare l’interesse della nostra Città e dei molti visitatori per l’arte buddhista e per alcuni capolavori della collezione che vengono raramente esposti per via delle loro fragilità e complessità conservative.
Si accorda quindi una particolare attenzione a queste opere e ai loro significati più profondi, in termini di cultura, per assecondare l’interesse suscitato nel pubblico e sfruttare le potenzialità comunicative di questo nucleo di opere rispetto all’obiettivo più generale di promozione della cultura e valorizzazione del patrimonio artistico genovese.
Queste opere hanno un’elevata importanza artistica, rappresentativa dello sviluppo della storia dell’arte giapponese, di cui il Museo d’Arte Orientale Edoardo Chiossone conserva la più importante collezione in Italia.
La loro è anche una storia che ci parla del profondo legame tra la nostra Città e le culture dell’estremo oriente, reso attuale dai contatti, dalle relazioni, dagli scambi tutt’oggi attivi.
Il loro valore iconografico offre inoltre un’occasione eccezionale, per esperti e semplici visitatori, di scoprire la storia e le ‘’legacy’’ di importanti personaggi storici, ma anche e soprattutto spirituali che hanno segnato lo sviluppo del buddhismo in Asia, dall’India, passando per Cina e Corea, fino al Giappone, contribuendo alla valorizzazione di un patrimonio di rilievo internazionale.
Il Comune di Genova invita i Partner e gli Sponsor a sostenere l’iniziativa dedicata al restauro, alla promozione e alla valorizzazione delle opere appartenenti al Museo d’Arte Orientale Edoardo Chiossone.
Investire in questa proposta significa associare il proprio ‘’Brand’’ ai valori di Responsabilità Sociale d’Impresa (CSR) legati alla valorizzazione del patrimonio culturale e sostenere una narrativa globale che abbraccia Genova, l’Asia e l’influenza di questa fruttuosa relazione sulla storia del nostro Paese e della nostra Città.
Aurora Canepari - Conservatore responsabile - Museo d'Arte Orientale E. Chiossone
tel.: +39 334 5068952
email: acanepari@comune.genova.it
Luca Dellepiane - Area Direzione Politiche Culturali - Direzione Musei
mobile: +39 3669374574
email: ldellepiane@comune.genova.it
Oriano Pianezza - Resp.le Ufficio Relazioni con Aziende & Fundraising Gabinetto del Sindaco - Comune di Genova
mobile: +39 3397987929
email: opianezza@comune.genova.it - ufficiofundraising@comune.genova.it
Patrizia Viacava - Ufficio Relazioni con Aziende & Fundraising - Gabinetto del Sindaco - Comune di Genova
mobile: +39 3383775399
email: pviacava@comune.genova.it - ufficiofundraising@comune.genova.it
Fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva, e opportunità di apprendimento per tutti
Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili
Rafforzare i mezzi di attuazione e rinnovare il partenariato mondiale per lo sviluppo sostenibile