Rapina alla pasticceria Viganotti: la Polizia Locale rintraccia il responsabile grazie alle telecamere di videosorveglianza. Arrestato

Contenuto

News del
29/12/2025
polizia locale
Manuela D'Angelo

È stato individuato e fermato l’autore della rapina impropria con lesioni avvenuta lo scorso 27 dicembre 2025 presso la storica pasticceria Viganotti. L’operazione è stata condotta dalla Polizia Locale, che ha ricostruito l’episodio attraverso le immagini del sistema di videosorveglianza. I filmati hanno permesso di identificare il soggetto sia durante l’ingresso nell’esercizio commerciale sia nella successiva fuga. Determinante il lavoro dell’agente addetto ai videoterminali, che ha rintracciato l’uomo intorno alle 17 in vico Adorno, permettendo che, poco dopo, il sospettato venisse fermato dagli agenti in vico Inferiore del Roso. Immediato il coordinamento con la Stazione dei Carabinieri di Carignano, con cui è stata portata avanti un’attività congiunta. Su disposizione del Pubblico Ministero di turno, l’uomo è stato quindi tradotto presso la Casa circondariale di Marassi, dove resta a disposizione dell’autorità giudiziaria. Si ricorda che, nel rispetto della normativa vigente, resta ferma la presunzione di innocenza: tutte le persone indagate sono da considerarsi innocenti fino a sentenza definitiva.

 

«È un’attività che la Polizia Locale svolge in modo costante e strutturato, sia attraverso i controlli su strada sia mediante il sistema di videosorveglianza – dichiara Arianna Viscogliosi, assessore alla Sicurezza del Comune di Genova – Questa azione integrata consente di ottenere riscontri concreti e positivi, sia in termini di prevenzione sia di individuazione tempestiva dei comportamenti illeciti, rafforzando la sicurezza urbana e la tutela dei cittadini e delle attività commerciali».

Ultimo aggiornamento: 29/12/2025