Zac – Zena Active Citizens, Centro Storico

Contenuto

 

ZAC — Zena Active Citizens Centro Storico

 

Il progetto si propone di contribuire alla rivitalizzazione del Centro storico di Genova, offrendo sostegno a investimenti produttivi per lo sviluppo o il rafforzamento di attività economiche.

 

Contributi fino a 120.000 euro per avviare nuove attività o rafforzarne di esistenti introducendo innovazioni di prodotto e/o di processo nei sestieri di Maddalena, Molo e Prè. 

Nella progettazione del bando, l’Amministrazione ha tenuto conto delle specificità di ciascun sestiere, così da orientare gli interventi in modo mirato e coerente con le caratteristiche e le vocazioni di ogni area.

 

L’impatto atteso nei 3 sestieri

Per raggiungere gli obiettivi del progetto – aumentare l’attrattività di Prè, l’inclusività della Maddalena e la vivibilità del Molo – sono stati individuati scenari di sviluppo capaci di introdurre innovazioni economiche e generare un impatto sociale positivo nei tre sestieri:

 

Sestiere di Prè – studentato diffuso
diversificare e incrementare le presenze nel quartiere anche al fine di garantire maggior presidio del territorio

 

Sestiere della Maddalena – distretto dell’artigianato e dell’economia circolare
sostenere il lavoro di qualità anche al fine di trattenere risorse umane sul territorio e contrastare la solitudine lavorativa

 

Sestiere del Molo – movida sostenibile
mitigare l’impatto della movida anche al fine di contrastare dinamiche di gentrificazione

FOCACCERIA SOCIALE, MIGE Srl 
Il progetto punta a replicare il format dell’Occhialeria Sociale e creare una “Focacceria Sociale” che possa rivolgersi allo studentato diffuso e agli abitanti della zona di Prè, fornire servizi internet gratuiti e un food accessibile nei prezzi. Settimanalmente l’invenduto sarà donato alle Associazioni della zona di Prè e alla Comunità di Sant’Egidio. Il basso costo dei prodotti che saranno venduti, peraltro artigianali, e la presenza di servizi Wi-Fi gratuiti incentiveranno soprattutto gli studenti alla permanenza nel Sestiere di Prè.

___


ABITI IN CIRCOLAZIONE, OGIGIA di Raffaella Rovida 
Il progetto mira a trasformare una macelleria storica in un laboratorio di artigianato sartoriale e artistico. I capi saranno realizzati su misura con tessuti in fibre naturali riciclati da scarti di magazzino o da abiti scartati dal vintage. Il tema della circolarità coinvolge sia il riciclo dei tessuti sia il prodotto finale stesso, prevedendo non un semplice acquisto del capo, ma una sorta di abbonamento. Attraverso l’utilizzo di un’etichetta ibrida digitale del prodotto sarà possibile esplorare il capo dal punto di vista della composizione e definire diverse forme di contratto (dall’acquisto fino all’affitto). Il modello di abbonamento consente di ottenere un guardaroba essenziale che cambia con i gusti e le stagioni, a misura di portafoglio di uno studente; i modelli, non a caso, saranno pensati per i più giovani. Tramite lo spettrografo “near infrared” (NIR) sarà possibile stabilire la composizione di fibre, filati e tessuti e aggiungere questa informazione nell’etichetta ibrida come richiesto dal Passaporto Digitale di prodotto. Per realizzare il progetto si metteranno in rete maestranze, laboratori, lavanderie, negozi di riparazioni, magazzini e distribuzione.

___


TATABOX PRÈ, TATABOX Scsarl

Il progetto Small Wonder mira a sviluppare una nuova attività economica a forte valore culturale e tecnologico nel Sestiere di Prè, in Via Balbi 1A, sede di Spock e della Scuola di Robotica. L’iniziativa propone uno spazio multifunzionale che unisce innovazione digitale, arti performative e inclusione studentesca, in linea con la strategia dello studentato diffuso prevista dal bando. L’attività si articolerà in tre ambiti principali: un laboratorio di tecnologie applicate alla creatività con strumenti di making (stampa 3D, laser cut) e robotica umanoide, con vendita diretta di dispositivi e oggetti autoprodotti e l’erogazione di corsi e workshop rivolti a studenti e cittadini; uno spazio performativo utilizzabile come sala prove per teatro, danza, arti visive e multimediali, pensato per ospitare prove, eventi e laboratori; e un caffè culturale con funzione aggregativa e conviviale.

___


SMALL WONDER, SPOCK Srl
Il progetto Small Wonder mira a sviluppare una nuova attività economica a forte valore culturale e tecnologico nel Sestiere di Prè, in Via Balbi 1A, sede di Spock e della Scuola di Robotica. L’iniziativa propone uno spazio multifunzionale che unisce innovazione digitale, arti performative e inclusione studentesca, in linea con la strategia dello studentato diffuso prevista dal bando. L’attività si articolerà in tre ambiti principali: un laboratorio di tecnologie applicate alla creatività con strumenti di making (stampa 3D, laser cut) e robotica umanoide, con vendita diretta di dispositivi e oggetti autoprodotti e l’erogazione di corsi e workshop rivolti a studenti e cittadini; uno spazio performativo utilizzabile come sala prove per teatro, danza, arti visive e multimediali, pensato per ospitare prove, eventi e laboratori; e un caffè culturale con funzione aggregativa e conviviale.

___


ALALUNGA, NJORD
Il progetto prevede l’avvio di una nuova impresa di street food a base di pesce locale, con sede in via Del Campo. L’obiettivo è valorizzare il mercato della rete “Campagna Amica Liguria”, collaborando con pescatori e produttori locali grazie al supporto del circuito Coldiretti. Il nuovo punto ristoro sarà un’estensione funzionale del mercato: un presidio permanente capace di generare occupazione, rigenerare spazi urbani poco utilizzati e promuovere stili alimentari sani e consapevoli. L’area di circa 132 mq ospiterà una parte dedicata alla ristorazione e uno spazio polifunzionale per degustazioni, eventi culturali e momenti di socialità. È prevista anche una biblioteca tematica su agricoltura e pesca, con un punto di book-sharing, prese di corrente e postazioni Wi-Fi, per creare un luogo di aggregazione. Il progetto punta a rafforzare il commercio del centro storico favorendo inclusione sociale e valorizzazione delle eccellenze territoriali.

MADDATRADE, IL LABORATORIO SOC. COOP. SOC.

"Il progetto intende avviare un punto vendita e showroom di prodotti artigianali derivanti dall'economia sostenibile (carceraria, artigianale, filiere corte) realizzati dell'Ente e da terzi già presenti sul territorio e/o da nascenti attività. Il negozio vuole essere un Hub comunitario, circolare e diffuso, che metta in rete spazi, saperi, idee e produzioni, attivando nuove collaborazioni e condivisioni di risorse tra le attività presenti, integrandosi nell”ecosistema Maddalena” valorizzandone il tessuto sociale ed economico. L'intento è quello di realizzare un'alleanza strutturata tra produttori locali, capace di portare vantaggi per tutta la comunità della Maddalena in termini di nuovi flussi, vitalità economica, arricchimento della proposta commerciale e di servizi inclusivi.
___

 

VERT (Valorizzazione dell'Ecosostenibilità attraverso il riciclo e la tecnologia), MADLAB 2.0

"Il progetto intende rafforzare l'economia circolare che Madlab 2.0 già porta avanti da diversi anni, introducendo una nuova attività produttiva con la collezione IDRA (Idroponica Design Riciclo), cioè progettazione, produzione e vendita di complementi di ecodesign per la costruzione personalizzata di strutture dedicate alla coltivazione idroponica indoor. Questa azione prevede anche l’utilizzo di un e-commerce, dove sarà possibile acquistare non solo la collezione IDRA, ma anche gli altri oggetti di design “made in MadLab”.
Le attività già in essere potranno beneficiare del contributo per migliorare in efficienza e impatto sul mercato:

una campagna di comunicazione per l’officina “Ultima Spiaggia”, un servizio di riparazioni attraverso soluzioni tecnologiche (stampa 3D, lasercut, CNC) già offerto con crescente successo alla cittadinanza;

l’ottimizzazione della filiera autocostruita Re-PET per il riciclo della plastica derivante dalle bottiglie, per avviare la produzione di bobine di filamento per la stampa 3D con materiale riciclato internamente all’azienda, anche utilizzando i rifiuti di bar e abitanti del Sestiere per realizzare piccoli oggetti di design da mettere in vendita."

___

 

Malusardi Cashmere - Bottega Laboratorio, ROBERTA MALUSARDI

"Il progetto prevede l’apertura di un nuovo spazio di oltre 60mq in via di San Siro che ospiterà:
• uno spazio commerciale,
• corsi e tirocini per tramandare le tecniche della maglieria artigianale,
• un luogo culturale dove raccontare la filiera del cashmere sostenibile e promuovere la cultura del “ben fatto”,
• un punto di rete, in cui ospitare prodotti del territorio e realizzare opportunità di crossselling.
Le altre azioni previste di far crescere l’attività sono:
• re-styling del sito di e-commerce, valorizzando maggiormente il concetto di filiera sostenibile,
• investimento in comunicazione,
• partecipazione ad un maggior numero di fiere, anche b2b."

 

Samba il tappezziere, TOURAY SAMBA

Il progetto intende potenziare l'attività economica della tappezzeria attraverso l'introduzione di una linea dedicata al settore della nautica da diporto, basata sul recupero di prodotti come sedute, cuscini, rivestimenti, tendalini, copribarca e altri materiali tessili del settore della nautica soggetti ad elevata usura a causa dell'esposizione prolungata a salsedine e sole. Si prevede l'acquisizione di una nuova sede da adibire a laboratorio con nuovi macchinari e personale qualificato per far fronte all'aumento delle commesse. La collaborazione con Madlab 2.0 e IncontrArti permetterà di integrare le produzioni con accessori in stampa 3D e l'organizzazione di open day e laboratori per scambio di saperi.

___

 

Frequenze, BOC SRLS

Boc Music Group è un'etichetta discografica che, con il progetto "Frequenze", vuole incrementare e potenziare l'azione che già svolge, concentrandosi sul quartiere della Maddalena, dove aprirà una nuova sede. Si vogliono rafforzare gli interventi sul territorio rendendo possibili progetti musicali in grado di fondere qualità e sostenibilità, attivando spazi urbani tramite eventi di quartiere e creando momenti di confronto e networking rispetto al mondo della musica, attraverso workshop, corsi di formazione, corsi di scrittura con figure riconosciute a livello nazionale. L'uffico stampa "Bellapress" si occuperà della promozione di tutte le attività a livello sia locale che nazionale, focalizzanosi sul rilancio del quartiere della Maddalena.

___

 

Volver, KALMINE DI ILARIA SECHI

"Il progetto mira a sviluppare nuove potenzialità di mercato di oggetti e saperi, connettendo negozianti e artigiani attivi nel riuso e nel vintage, nel cuore del Sestiere Maddalena. Il progetto propone:

la creazione di una piattaforma digitale innovativa per il noleggio di oggetti, complementi d’arredo, abiti vintage e costumi sartoriali, che coinvolge le attività locali per rispondere a esigenze che vanno oltre la semplice vendita: eventi, cerimonie, produzioni teatrali e cinematografiche, ma anche semplici necessità temporanee;

il rilancio dell’artigianato del riuso, valorizzando le competenze locali per conservare, restaurare e riadattare oggetti e abiti destinati al noleggio (promuovendo un processo di long use in grado di auto alimentarsi);

laboratori esperienziali e pratici, pensati per trasmettere competenze e creatività: sarti, artigiani e designer terranno workshop sull’upcycling e sull’ecodesign, promuovendo l’apprendimento, il lavoro manuale e l’economia circolare."

___

 

MADDALENA CIRCOLARE, IncontrArti

Il progetto prevede tre attività che lavoreranno in sinergia. Una prima attività, in collaborazione con Sc'Art!, sarà situata in Vico Spinola 2 e 4R e si porrà come centro di produzione legato all'economia circolare e alla Sartoria Creativa, basata sull'uso esclusivo di materiali di recupero per realizzare e commercializzare borse, pochette e altri accessori. I partner metteranno a disposizione macchinari e competenze. L'attività impiegherà almeno 5 donne di cui 3 ex detenute del carcere di Pontedecimo. La seconda attività in Vico San Pasquale prevede l'attivazione di una media agency territoriale dedicata alla promozione integrata del tessuto sociale e produttivo del Sestiere, che svilupperà azioni di marketing multicanale per costruire un'identità unitaria e riconoscibile del Sestiere. La terza attività sarà rivolta agli studenti delle scuole superiori genovesi, in particolare all'Istituto Abba Gastaldi, dove, con la collaborazione dei docenti, sono stati co - progettati percorsi laboratoriali e attività di esplorazione del territorio, finalizzati alla conoscenza delle filiere produttive locali e del patrimonio culturale e sociale del Sestiere. I laboratori saranno svolti in orario scolastico.

___

 

Sivori + Spazio Circolare - Cultura, Comunità, Convivialità, ALESBET SRL

Il progetto intende riattivare e rilanciare il locale Bistrot adiacente al cinema Sivori, che attualmente viene utilizzato solo in occasione di eventi; verrà, dunque, trasformato in un locale aperto quotidianamente sia per accompagnare la programmazione cinematografica che per offrire un servizio alla comunità. Infatti, si vuole riconvertire il locale da semplice punto di ristoro a luogo d'incontro a vocazione sociale, integrando produzione culturale, accoglienza alimentare e attivazione territoriale. L'offerta alimentare si ispirerà alla stagionalità, al benessere e alla narrazione cinematografica; gli orari di apertura affiancheranno quelli del cinema. Saranno integrati strumenti digitali come QR code, podcast geolocalizzati, narrazioni audio e contenuti extra, con raccolta interattiva dei feedback del pubblico.

___

 

Rete di abiti in circolazione, LANTERNA SOC. COOP. SOC

Il progetto intende ampliare e migliorare la rete di logistica e comunicazione della Bottega Chiacchi (punto di riferimento nel circuito del riuso etico a Genova), creando un sistema digitale che renda visibili e gestibili i rapporti tra vari attori. La rete comprende diversi stakeholder: commercianti, artigiani, soggetti sociali, enti pubblici e privati cittadini. Ogni nodo può assumere ruoli diversi a seconda delle transazioni e l'identità digitale di un nodo cambia in base alla sua posizione relazionale, chiamata "cappello". Un sistema di token basato su blockchain può regolare e rendere trasparenti gli scambi, facilitando il coinvolgimento e la collaborazione. Questo sistema permetterà ai donatori di ricevere sconti, agli artigiani di aumentare le vendite e contribuirà a creare nuove opportunità di occupazione.

ZENUINO – Cultura, Gastronomia e Talento della Genovesità, ZENUINO Srl

Il progetto mira a creare un distretto culturale e gastronomico, attivando sinergie con soggetti pubblici e privati, per generare impatto sociale, occasioni formative e attrattività turistica. Si vuole aprire un Bar/ristorante con sala eventi dove fondere gastronomia e cultura; si prevede contestualmente la creazione di un format di scouting e animazione artistica includendo un percorso formativo con esperti del settore e una programmazione settimanale dal giovedì alla domenica con eventi live, stand-up comedy e jam session. Si vuole creare un luogo di ritrovo per residenti, turisti e appassionati di cultura.

___

 

TUG LAB: catalizzatore di innovazione e coesione, TUG Srl

Il progetto intende promuovere l'apertura di uno store per realizzare capi di abbigliamento made-to-order, investire nella cura dei capi vintage e ospitare artigiani e artisti con cui lavorare a progetti di recupero e upcycling. Verranno organizzati corsi di sartoria per recuperare le conoscenze pratiche necessarie al riconoscimento della qualità e durabilità dei capi di abbigliamento.

ma° mini hub – strategie di comunicazione dalla A alla E-commerce

Il progetto ma•mini si concentra nello sviluppo di un hub nel sestiere del Molo, dedicato al supporto di microimprese e professionisti nei settori del design, arte e architettura; in particolare, intende potenziare l'accompagnamento di micro imprese e liberi professionisti nel percorso di costruzione del proprio brand, dall'idea iniziale fino alla comunicazione finale sui social offrendo diversi servizi come una piattaforma e-commerce, servizi dedicati allo sviluppo del brand e alla pubblicità nonchè la formazione per l'autonomia del cliente e la fornitura di strumenti per l'autoproduzione.

___

 

Feat Project, G&T SRL

Il progetto prevede l'apertura di un bistrot contemporaneo che valorizzi ingredienti locali e artigianali, enfatizzando la qualità gastronomica italiana con proposte innovative. Oltre alla gastronomia, il locale ospiterà eventi culturali, momenti di intrattenimento, iniziative musicali e sportive, oltre a laboratori formativi e masterclass focalizzati sulla sostenibilità ambientale, la degustazione consapevole e tematiche sociali, coinvolgendo anche categorie più vulnerabili. Sarà messo in vendita anche un merchandising di qualità, con articoli di tendenza come felpe, magliette, occhiali e gadget, integrando il bistrot nella strategia di marketing territoriale e contribuendo a promuovere l'immagine del quartiere. Il locale vuole essere un combinato tra gastronomia, intrattenimento e aggregazione sociale.

___

 

Atelier 918, PATISSERIE 918

Patisserie 918, pasticceria nata nel 2021 e ispirata alla tradizione dolciaria francese, intende trasformare lo spazio attuale in un polo multifunzionale in cui convivano attività artigianali, servizi alla comunità, formazione e cultura del cibo. Il progetto intende associare alla produzione artigianale un'offerta di corsi e laboratori di pasticceria, rivolti a cittadini, famiglie, turisti e gruppi. Gli investimenti includeranno attrezzature a basso impatto ambientale al fine di aumentare la sostenibilità del processo produttivo. Atelier 918 si propone come spazio di condivisione e collaborazione con altre realtà del territorio: giovani artigiani, operatori culturali, artisti e associazioni saranno coinvolti nella co-progettazione di eventi e workshop multidisciplinari, creando così una rete attiva e dinamica nel centro storico che favorisca una contaminazione tra settori.

___

 

Giardini Luzzati Spazio Comune – Rigeneratori di Comunità, IL CESTO COOPERATIVA SOCIALE

Il progetto intende potenziare la frequent

 

L’iniziativa si inserisce in un percorso più ampio di riqualificazione e rigenerazione urbana, affiancandosi ad azioni già attive, come il Piano Caruggi ed è cofinanziato con il contributo dell’Unione Europea nell’ambito del programma PN Metro Plus e Città Medie Sud 2021”.

 

Vai alla pagina dell'avviso pubblico