Scomparsa Danilo Oliva, sindaca Salis: «Se ne va un'anima storica della comunità portuale e della città»

Contenuto

Articolo del
09/01/2026
Danilo Oliva

Genova oggi perde una delle anime storiche della vita sociale e politica della Città

«Genova oggi perde una delle anime storiche della sua identità portuale, un uomo che ha sempre vissuto il porto come cuore pulsante della comunità operaia genovese e che per anni ha incarnato l’anima della partecipazione di tutti alla vita sociale e politica della città».

 

Lo afferma la sindaca di Genova, Silvia Salis, appresa la notizia di Danilo Oliva, storico presidente del CAP. Salis aggiunge che «Oliva ha rappresentato un punto di riferimento per generazioni di lavoratori portuali e di genovesi. Con il suo impegno da camallo e sindacalista, prima, e con la sua instancabile dedizione per l’attività del Circolo Autorità Portuale, poi, ha contribuito a fare del porto anche un luogo di socialità, di cultura e di solidarietà oltre che di lavoro e sviluppo. Ha saputo tenere viva la memoria del mondo operaio, difendendone i valori e i diritti con instancabile passione».

 

«A nome mio, della giunta e di tutta l’amministrazione comunale – conclude la sindaca – esprimo le più sentite condoglianze alla sua famiglia, agli amici, al CAP e a tutta la comunità portuale che oggi lo piange».

Ultimo aggiornamento: 09/01/2026