
I Palazzi dei Rolli, inseriti nella lista del Patrimonio Mondiale dell'Umanità UNESCO nel 2006, sono valorizzati ogni anno attraverso l'evento dei Rolli Days.
Nel 2026, per celebrare il ventennale dall’iscrizione, il Comune di Genova costellerà l’anno di attività e iniziative culturali, per attrarre target diversi.
L’obiettivo è far conoscere alle persone i valori UNESCO, creare consapevolezza sui valori del sito e un senso di appartenenza della comunità che lo vive, e, ripartendo dal concetto di ospitalità e interscambio di valori umani.
Il Comune concorderà i momenti di animazione con il Comitato di Pilotaggio e in sinergia con tutte le realtà territoriali.
Oltre ai tradizionali appuntamenti di primavera in programma dal 27 al 29 marzo 2026 e d'autunno previsti dal16 al18 ottobre, il calendario dei Rolli Days 2026 si articolerà in un programma diffuso lungo tutto l'anno.
Tra gli eventi di spicco, Genova ospiterà un convegno internazionale dedicato al confronto tra siti UNESCO: un’occasione strategica per consolidare il posizionamento del sito genovese all’interno dei network globali e favorire la nascita di nuovi partenariati internazionali.
L'intera iniziativa sarà supportata da una capillare campagna di sensibilizzazione e brand awareness, declinata sia sui canali online che offline.
Il Comune di Genova fa propri gli obiettivi dell'Agenda Globale per lo Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite per il 2030, ed in particolare i Rolli Days promuovono l'obiettivo 4, l'obiettivo 8 e l'obiettivo 11.
Di seguito, il progetto ricerca sponsor "Rolli Days - Ventennale UNESCO 2026" con le novità del format 2026, le offerte alle aziende, le opportunità di co-progettazione, il target, il piano di comunicazione e le opportunità/benefit di visibilità offerti ai primi aderenti.
Pietro Toso - Resp.le Eventi culturali, spettacolo, edu-entertainent - Ufficio Eventi
Direzione Grandi Eventi - Comune di Genova
Mobile: +39 3311423480
E-mail: ptoso@comune.genova.it / direzionecomunicazioneventi@comune.genova.it
Silvia Campailla
Direzione di Area Attrattività, Competitività e Transazione Ecologica
Ufficio progetti di innovazione, fondi europei e ufficio UNESCO - Comune di Genova
Mobile: +39 3397340359
E-mail: scampailla@comune.genova.it
Serena Codeglia
Direzione di Area Attrattività, Competitività e Transazione Ecologica
Resp.le Ufficio Strategie di Promozione
Mobile: +39 340 0645651
E-mail: scodeglia@comune.genova.it
Oriano Pianezza
Resp.le Ufficio Relazioni con Aziende & Fundraising
Gabinetto del Sindaco - Comune di Genova
Mobile: +39 339 7987929
Email: opianezza@comune.genova.it / ufficiofundraising@comune.genova.it
Patrizia Viacava
Ufficio Relazioni con Aziende & Fundraising
Gabinetto del Sindaco - Comune di Genova
Mobile: +39 338 3775399
Email: pviacava@comune.genova.it / ufficiofundaraising@comune.genova.it
Fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva, e opportunità di apprendimento per tutti
Incentivare una crescita economica duratura, inclusiva e sostenibile, un’occupazione piena e produttiva ed un lavoro dignitoso per tutti
Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili