
Le installazioni artistiche allestite a largo Pertini, Boccadasse e Spianata Castelletto
Largo Pertini, nei pressi del Teatro Carlo Felice, Spianata Castelletto e da lunedì belvedere Firpo a Boccadasse: sono questi i tre luoghi simbolo scelti per ospitare a Genova “L’Italia in Cornice”, il progetto itinerante di Corepla che unisce arte, informazione e sensibilizzazione ambientale. Un’iniziativa che si inserisce pienamente nel percorso portato avanti dal Comune di Genova per rafforzare la cultura del riciclo e promuovere comportamenti sempre più sostenibili.
Le opere, ideate dall’artista Ale Giorgini, sono composte da una cornice e da due pannelli informativi realizzati interamente in plastica riciclata. Installate per un mese, sono state pensate per dialogare con il contesto urbano, invitano cittadini e turisti a soffermarsi e ad approfondire il tema della raccolta differenziata. Grazie al QR code presente sulla struttura, è possibile accedere in modo immediato alle informazioni utili su come conferire correttamente gli imballaggi in plastica, rendendo l’esperienza semplice e accessibile a tutti.
All’inaugurazione di questa mattina ha partecipato l’assessora comunale all’Ambiente, Ciclo dei Rifiuti, Sostenibilità ed Economia Circolare Silvia Pericu: «Questa iniziativa rappresenta un ulteriore esempio dell’impegno che il Comune di Genova sta portando avanti sul fronte della cultura del riciclo e della sostenibilità. Attraverso un progetto che unisce creatività, informazione e attenzione all’ambiente, riusciamo a coinvolgere cittadini e visitatori, rafforzando la consapevolezza sull’importanza del riciclo e sul valore dell’economia circolare. È anche grazie a collaborazioni come quella con COREPLA e AMIU che possiamo continuare a migliorare la qualità della raccolta differenziata e rendere la nostra città sempre più attenta all’ambiente».
L’iniziativa nasce infatti dalla sinergia tra Comune di Genova, Corepla ed AMIU e si inserisce in una strategia più ampia di valorizzazione degli spazi urbani e di promozione di comportamenti responsabili. I tre luoghi scelti, molto frequentati da residenti e turisti, diventano così veri e propri punti di informazione e sensibilizzazione, capaci di coniugare bellezza, cultura e rispetto per l’ambiente.
All’evento sono intervenute anche Simona Cosso, presidente del Municipio Centro Est, Anna Palmieri, presidente del Municipio Medio Levante, Roberto Spera, direttore generale di AMIU, e Antonio Protopapa, direttore operativo di COREPLA. Con loro una rappresentanza di bambine e bambine della scuola Daneo.
Il progetto si inserisce nel più ampio programma di attività che Corepla, in collaborazione con il Comune di Genova e AMIU, sta realizzando sul territorio. Attualmente la città è servita da 32 ecocompattatori per il conferimento delle bottiglie in PET che, dal 2023, hanno permesso di raccogliere 5.835.838 bottiglie. A dicembre, inoltre, oltre 600 bambini delle scuole elementari del Comune sono stati coinvolti nello spettacolo teatrale di magia “Magicamente Plastica”, un’iniziativa educativa pensata per insegnare in modo divertente le buone pratiche della raccolta differenziata.
«Genova è e sarà nei prossimi mesi protagonista di numerose attività volte a sensibilizzare la cittadinanza sull’importanza e sul valore del riciclo degli imballaggi in plastica - dichiara - Antonio Protopapa, direttore Gestione Operativa Corepla “con l’installazione delle nostre cornici oggi vogliamo celebrare la bellezza di una città antica e straordinaria e, allo stesso tempo, promuovere la tutela di questo patrimonio attraverso una raccolta differenziata di qualità. I quasi sei milioni di bottiglie raccolte dal 2023 grazie agli ecocompattatori presenti in città dimostrano come i cittadini, se coinvolti attivamente, rispondano con entusiasmo a iniziative ambientali di valore».
«Con L’Italia in Cornice vogliamo dimostrare che la sostenibilità non è un concetto astratto – conclude Roberto Spera, direttore generale AMIU - ma qualcosa che vive nei luoghi simbolo delle nostre città. A Genova abbiamo scelto Boccadasse, Castelletto e De Ferrari perché rappresentano tre anime diverse ma complementari: il mare, l’alto e il cuore urbano. Portare qui un messaggio legato al corretto riciclo della plastica significa parlare alle persone, nel loro quotidiano, e ricordare che ogni gesto conta. I numeri raccontano un cambiamento concreto: la raccolta della plastica gestita da AMIU è passata dalle 16.266 tonnellate del 2023 alle 20.831 del 2025, con una crescita complessiva di oltre il 28% in due anni. COREPLA continua a investire in iniziative che uniscono bellezza, identità dei territori e responsabilità ambientale».








