La sindaca Silvia Salis a The Ocean Race Summit

Contenuto

Articolo del
28/01/2026
foto

Salis: «Il nostro futuro passa dal mare e dalla sua tutela»

La sindaca di Genova Silvia Salis è intervenuta questa mattina nella Sala del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale, in apertura dei lavori di The Ocean Race Summit.

 

«Il mare è parte della nostra identità collettiva - ha detto Salis - ovunque la vita ci porti, è il mare a farci sentire a casa: il punto di contatto più immediato con Genova, anche quando siamo lontani. Il mio rapporto con The Ocean Race è iniziato quando ricoprivo il ruolo di vicepresidente vicaria del CONI e ho rappresentato Genova come ambasciatrice in occasione del Grand Finale. Ho poi sostenuto con convinzione la tappa del 2025, che è stata uno dei miei primi impegni da sindaca».

 

Salis ha dedicato ampio spazio al legame storico e culturale tra Genova e il mare: «Quasi tutti noi abbiamo un nonno, uno zio o un amico che ha lavorato in mare. Genova è una città che nasce dal mare e vive del mare, e oggi più che mai vogliamo costruire il nostro futuro su questo patrimonio, a partire dai giovani. Anche per questo, abbiamo voluto fin da subito lavorare alla creazione di una scuola interamente dedicata alle professioni della blue economy: per noi è un impegno concreto verso un modello di sviluppo sostenibile, innovativo, capace di creare lavoro e opportunità - Parlare di mare significa anche assumerci la responsabilità di proteggerlo - ha concluso - non può esserci sviluppo senza rispetto per la natura. La tutela degli ecosistemi marini, la lotta alla plastica, l’uso consapevole delle risorse sono scelte civiche, culturali ed economiche che riguardano il futuro delle nostre città e del pianeta. The Ocean Race è un alleato forte nella costruzione di una cultura condivisa della sostenibilità: siamo orgogliosi di questa partnership, e fieri che passi da Genova».

Ultimo aggiornamento: 28/01/2026