La raccolta differenziata è un gioco di squadra

Contenuto

Articolo del
18/02/2026
campagna amiu

Amiu e Conai lanciano la campagna 2026 che unisce sport, persone e territori nel Comune di Genova

La raccolta differenziata non è solo una buona abitudine quotidiana: è un gesto collettivo, fatto di scelte condivise, partecipazione e senso di appartenenza, e deve diventare un gesto concreto e costante. Da questa visione nasce la nuova campagna di comunicazione 2026 AMIU Genova e CONAI Consorzio Nazionale Imballaggi, presentata oggi a Palazzo Tursi alla presenza della sindaca Silvia Salis , dell’assessora all’ambiente Silvia Pericu, Paolo Macchi e Roberto Spera rispettivamente presidente e direttore generale AMIU Genova e Fabio Costarella, vicedirettore generale CONAI, pensata per accompagnare, incentivare e aumentare la raccolta dei materiali differenziabili in città e rafforzare il legame tra cittadini, spazi urbani e comunità locali.

 

«La raccolta differenziata è uno dei gesti più semplici e concreti con cui possiamo prenderci cura di Genova. Significa rispetto per gli spazi comuni, per le persone che li vivono e per chi ogni giorno lavora per garantire servizi efficienti - dichiara la sindaca di Genova, Silvia Salis – come nello sport, anche nella cura della città i risultati arrivano quando ciascuno fa la propria parte, conosce le regole e le rispetta: conferire correttamente è un gioco di squadra fatto di attenzione, rispetto del prossimo e costanza. Ringrazio chi ha pensato e realizzato questa campagna, molto accattivante e coinvolgente. Ho dedicato la mia vita allo sport e ho potuto sperimentare in prima persona quanto, per ottenere risultati, contino la forza di volontà e il senso del collettivo. Anche per questo, non posso che sostenere una campagna nata per parlare a tutte e tutti con un linguaggio chiaro e diretto. Una città più pulita e ordinata nasce anche dalle scelte quotidiane dei cittadini che la abitano. Sono certa che lavorando di squadra potremo recuperare la strada perduta e raggiungere grandi risultati». Il concept scelto parla un linguaggio universale e inclusivo: quello dello sport di squadra. Non l’agonismo, ma la collaborazione. Non la performance individuale, ma il risultato comune. In campo ci sono persone di tutte le età e provenienze: sportivi e semplici appassionati, giovani e meno giovani. Tutti chiamati a “giocare il proprio ruolo” per una Genova più sostenibile.

 

«La sensibilizzazione e la promozione della cultura del riuso e della raccolta differenziata è una battaglia di civiltà che ogni cittadina e cittadino deve sentire come propria, sapendo che, proprio come nello sport, ognuno è chiamato a fare la propria parte per arrivare all’obiettivo finale – dichiara l’assessora all’Ambiente, Silvia Pericu – ringrazio AMIU Genova e CONAI, gli sportivi che ‘ci hanno messo la faccia’, i creativi che hanno realizzato questa campagna che siamo certi possa cogliere nel segno con messaggi semplici, ma molto diretti, rivolti a tutte le età. La raccolta differenziata, con il conferimento corretto dei materiali, è un gesto semplice che può e deve diventare un’attività di tutte e tutti, ogni giorno, con benefici per tutta la città, oggi e soprattutto per il nostro domani».

Ultimo aggiornamento: 18/02/2026