Mobilità: dal 24 al 26 febbraio via Chiaravagna interrotta all'altezza del civico 58 rosso

Contenuto

Articolo del
20/02/2026
Il tratto di via Chiaravagna che sarà interessato dall'interruzione temporanea della circolazione

Tre giorni di interdizione tempornea della strada a causa dei lavori di smontaggio e rimozione di una gru edile. Tutti gli itinerari alternativi per bypassare l'area di cantiere

Dalle ore 00.00 di martedì 24 alle ore 23.59 di giovedì 26 febbraio in via Chiaravagna, a Sestri Ponente, all’altezza del civico 58r, entrerà in vigore un’interdizione temporanea al transito pedonale e veicolare.

 

Tale provvedimento sarà funzionale a consentire l’esecuzione in sicurezza dei lavori di smontaggio e rimozione di una gru edile.

 

Il traffico pedonale, interrotto all’altezza dell’area cantierizzata, sarà comunque garantito nella viabilità alternativa di via dell’Alloro.

 

In occasione della modifica viabilistica, destinata ad avere un impatto significativo sulla viabilità, il Comune di Genova e la Polizia Locale hanno predisposto un servizio imponente: numerosi agenti saranno dispiegati in tutta la zona per regolare il traffico e fornire indicazioni sulla viabilità, con la possibile adozione di misure di viabilità contingenti legate alle attività di cantiere.

 

Oltre al divieto di circolazione pedonale e veicolare, ad eccezione dei mezzi afferenti alle lavorazioni, in prossimità del raggio di movimentazione della gru (carico aereo) sarà introdotto il divieto di sosta con la rimozione dei veicoli degli inadempienti.

 

Nei giorni scorsi, cittadini e attività commerciali della zona sono stati avvisati della prossima modifica alla viabilità di via Chiaravagna grazie ad un intenso lavoro portato avanti dal Municipio VI Medio Ponente e dal personale del comando della Polizia Locale.

 

I servizi Amiu saranno regolarmente attivi.

 

GLI ITINERARI ALTERNATIVI

 

Per residenti e sedi delle attività lavorative:

 

Chi proviene dal tratto di via Chiaravagna ricompreso tra il civico 58r e la totalità delle vie lato monte, potrà usufruire dei seguenti percorsi alternativi:

- via Giovanni Camera, con accesso a tutte le direzioni

- via Arrivabene, per proseguire su viale Canepa.

 

Chi invece, dal tratto di via Chiaravagna ricompreso tra il civico 58r e il lato mare, intende raggiungere il lato monte, potrà seguire il seguente percorso alternativo: via Chiaravagna, via Giotto, piazza Aprosio, via Ginocchio, via Guido Sette, via Donizetti, via Cavalli, viale Canepa, via Arrivabene.

 

I veicoli con dimensioni inferiori al limite di larghezza di 1,60 metri potranno passare direttamente da via Chiaravagna a viale Canepa tramite via Casati.

 

Per non residenti:

 

Si consiglia a chi proviene dall’autostrada A10 di in via Melen e uscire, in direzione Sestri, passando da via Siffredi, via Albareto o via Giotto. È sempre preferibile approcciarsi alla viabilità di Sestri Ponente dalla zona della stazione ferroviaria e poi accedere al centro della delegazione e alle alture, escludendo la viabilità “limitata” della zona di via Borzoli.

Ultimo aggiornamento: 20/02/2026