Scuole dell’infanzia, ripristinate le sezioni alla Mimosa e alla Rodari

Contenuto

Articolo del
24/04/2026
foto

Assessora Bruzzone: «Garantiti 75 posti per ciascun plesso, sostegno concreto alle famiglie»

Silvia Stefani

Superata l’ipotesi di riduzione delle sezioni nelle scuole dell’infanzia Mimosa e Rodari per l’anno scolastico 2026/2027. Dopo un confronto con i Municipi Media Valbisagno e Bassa Valbisagno, e la valutazione delle richieste e dell’offerta formativa sul territorio, l’amministrazione comunale ha deciso di rivedere la rimodulazione inizialmente prevista a causa del calo delle iscrizioni.

 

«A fronte dell’andamento delle domande di iscrizione in alcune sedi – spiega l’assessora ai Servizi educativi Rita Bruzzone – avevamo inizialmente ipotizzato una riorganizzazione che prevedeva il passaggio da tre a due sezioni per ciascun plesso, con un’offerta di 25 posti per sezione. Questa decisione è stata successivamente riconsiderata, alla luce delle esigenze reppresentate dai due Municipi per conto delle famiglie».

 

Le scuole dell’infanzia Mimosa (Municipio Media Valbisagno) e Rodari (Municipio Bassa Valbisagno) manterranno quindi tre sezioni ciascuna, per un totale di 75 posti per scuola.

 

«Questa scelta – conclude l’assessora – consente di supportare adeguatamente le famiglie anche per il prossimo anno scolastico e conferma l’attenzione dell’amministrazione verso un’offerta educativa diffusa e di qualità sul territorio».

Ultimo aggiornamento: 24/04/2026