Animali, consigliera Ghio: «Non abbandonate i cani e date una casa a chi l’aspetta»

Contenuto

Articolo del
27/07/2026
Murale al Canile di Montecontessa: disegno di cane e gatto con la scritta "Casa degli animali"

Il Comune di Genova invita la cittadinanza a contattare il Rifugio degli Animali di Monte Contessa per conoscere gli animali adottabii

Manuela D'Angelo

Al Rifugio degli Animali di Monte Contessa c’è sempre più bisogno di adozioni, complici le vacanze estive e l’arrivo di 19 gatti di razza sequestrati da un allevamento a metà luglio. Lo comunica la consigliera delegata alla Tutela e al Benessere degli Animali, Francesca Ghio, che invita tutti i cittadini a fare vacanze responsabili non abbandonando gli amici a quattro zampe e adottando chi ha bisogno. 

 

Il canile e gattile di Monte contessa si trovano in una situazione di estremo affanno e grave difficoltà. Con riferimento al gattile, la struttura, che già ospitava 59 gatti oltre ai numerosi cani presenti, ha dovuto fare fronte ad un improvviso nuovo afflusso a seguito del sequestro giudiziario di numerosi gatti di razza e poi ad ulteriori ingressi. Ora i gatti ospitati sono quasi 80.

 

L’invito del Comune è di contattare la struttura per venire a conoscere gli animali adottabili.

 

«I felini sequestrati a metà luglio – spiega la consigliera Ghio – non sono al momento adottabili e possono essere affidati solo temporaneamente, ma ci sono altri animali che possono diventare i compagni di una vita. Come Comune, stiamo lavorando per la realizzazione di una struttura che possa costituire il gattile comunale, con maggiori spazi dell'attuale, e per potenziare le colonie e le oasi feline della città, che sono gestite grazie al prezioso lavoro di volontarie e volontari. Purtroppo – ricorda la consigliera Ghio – assistiamo ad un continuo afflusso di animali alla struttura di Monte Contessa, per i motivi più diversi. Tanti di questi animali aspettano solo le persone giuste per diventare compagni inseparabili. Ogni adozione conta: aiuta la struttura e rende felice un animale e la sua futura famiglia».

Ultimo aggiornamento: 28/07/2026