Amministrazione Albo Pretorio - Informazioni generali e normativa

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Informazioni generali

A decorrere dal 1° gennaio 2011 l’Albo pretorio On Line sostituisce a tutti gli effetti il tradizionale Albo Pretorio cartaceo ai fini della pubblicità legale
La pubblicazione di atti e provvedimenti su Albo pretorio On Line soddisfa il requisito di pubblicità legale per atti e provvedimenti sottoposti a periodi di pubblicazione a termine, attuando il principio generale di trasparenza dell’azione amministrativa connesso a quelli costituzionali di imparzialità e buona amministrazione.
Sono immediatamente visibili e scaricabili in formato PDF i testi e relativi allegati di tutti gli atti in corso di pubblicazione.
In particolare, le deliberazioni della Giunta, del Consiglio Comunale e dei Municipi, provvedimenti del Sindaco e determinazioni dirigenziali sono resi noti alla generalità dei cittadini attraverso la pubblicazione all’Albo per quindici giorni consecutivi, salvo deroghe derivanti da specifiche disposizioni di legge (art. 5 - Regolamento comunale in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi).
Sono consultabili gli atti di Pubblicazione di Matrimonio.
L' Albo pretorio On Line pubblica anche atti di altri soggetti ed enti che ritengano opportuno divulgare l’informazione, fatte salve le modalità di pubblicazione adottate dagli stessi ai sensi di legge.
Ai fini dell’esercizio del diritto di accesso, nel rispetto della normativa in materia di procedimento amministrativo, chiunque abbia interesse ad acquisire copia conforme all’originale di un atto deve presentare richiesta all’ufficio Atti - Albo del Comune di Genova.
Con deliberazione della Giunta comunale n. 108 del 29/05/2014 è stato adottato il Manuale di Gestione dell'Albo Pretorio on line che contiene misure organizzative e modalità attuative per la pubblicazione.

 

Firma Digitale

Il sistema consente il download dei file con firma digitale (estensione .p7m) o dello stesso file estratto senza firma: i dati di firma sono comunque visibili. Per la verifica della firma del file p7m si consiglia di utilizzare software apposito, disponibile gratuitamente, come ad esempio Postecert Firma OKPostecert Verifica on line,  Infocert Dike, o altro indicato da AGID Agenzia per l'Italia digitale

 

Riferimenti normativi

  • Legge 18 giugno 2009 n. 69  "Disposizioni per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitività nonché in materia di processo civile" e s.m.i., art. 32
  • Legge 7 agosto 1990 n. 241 "Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi" e s.m.i.
  • Regolamento comunale in materia di procedimento amministrativo e diritto di accesso
  • D.Lgs.30 giugno 2003 n°196 "Codice in materia di protezione dei dati personali" e s.m.i.
  • Circ. Min. Interno 29/2009-1/2010
  • Circ. Pref. Genova 638/2009/AREA2 - 104/2010/AREA2
  • Provvedimento n. 243 del 15/05/2014 del Garante per la protezione dei dati personali "Linee guida in materia di trattamento dei dati personali (...)"
  • Manuale di Gestione dell'Albo Pretorio on line (DGC 108/2014)
Allegati

Regolamento in materia di procedimento amministrativo, diritto di accesso, disciplina delle dichiarazioni sostitutive e trattamento dei dati personali


Approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 39 del 26/07/2016

Testo integrato con con deliberazione del Consiglio comunale n. 55 del 22/11/2016

In vigore dal 23/08/2016

 

NOTA

Con deliberazione C.C. n. 78 del 21/09/2021 - adozione del "Regolamento in materia di protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento

Ultimo aggiornamento: 01/02/2019