Un’opera rara sulla civiltà egizia, che viene presentata alla città con l’esposizione, alla Berio e al museo di Archeologia Ligure, delle illustrazioni del mondo egizio, costruite dagli studiosi occidentali nel corso degli ultimi due secoli.
Monumenti dell’Egitto e della Nubia: nove volumi di testo e 390 tavole di illustrazioni ad acquarello, raccolte in tre atlanti di grande formato: un libro raro, ritrovato alcuni anni fa nei fondi della biblioteca Berio e restaurato grazie a un finanziamento messo a disposizione dal ministero per i Beni e le attività culturali.
Il risultato è un’opera sulla civiltà egizia davvero rara, che viene presentata alla città con l’esposizione, alla Berio e al museo di Archeologia Ligure, delle illustrazioni del mondo egizio, costruite dagli studiosi occidentali nel corso degli ultimi due secoli.
Completano la proposta conferenze, laboratori per famiglie e scuole, letture e azioni teatrali nelle varie sedi delle biblioteche Berio e De Amicis e del museo di Archeologia Ligure.
Ecco i prossimi appuntamenti:
BIBLIOTECA BERIO
1 febbraio h 17 Sala Lignea - Revival neo-egizio tra Ottocento e Novecento. Conferenza di Gianni Franzone, curatore della Wolfsoniana, Palazzo Ducale
4 febbraio h 17,30 Spazio BerioIdea - L’Egitto tra diari, viaggi e avventure. Letture a cura dell’Atelier teatrale
MUSEO DI ARCHEOLOGIA LIGURE
10 febbraio h 15,30 - Maschere egizie degli dei-animali. Laboratorio per famiglie a cura di IIAS e MAL (su prenotazione 010 6984045 Costo € 5
15 febbraio h 16 - In occasione del Darwin Day 2018: Mummie, malattie e morte nell'Antico Egitto. Conferenza di Ezio Fulcheri, Università di Genova
Percorsi e laboratori con l’archeologa sull’antica civiltà egizia per le scuole di ogni ordine (su prenotazione 010 6984045, a pagamento)
BIBLIOTECA DE AMICIS
Che Typo! Geroglifico. Laboratorio creativo la scuola primaria per sperimentare la tecnica di stampa e inventare un ideogramma ispirato all’Antico Egitto (su prenotazione)
L’Egitto per i bambini. Laboratorio di lettura ad alta voce per la scuola primaria e secondaria di primo grado (su prenotazione)
Scaffali tematici e proposte di lettura presso le biblioteche Berio e De Amicis
Ingresso Libero, salvo dove indicato