Municipio II Alfabetizzazione digitale mirata al supporto della cittadinanza nell’attivazione di SPID e nell’utilizzo di SPID.

Contenuto

Notizia del: 
23/02/2022

Per supportare il miglioramento delle competenze digitali e per fornire gli strumenti idonei ad usufruire dei servizi on-line contenuti nel Fascicolo del Cittadino, il Comune di Genova ha aderito a Scuola Internet per Tutti, un programma formativo gratuito, dedicato ai cittadini che vogliono imparare a usare le nuove tecnologie e, in particolare, SPID e il Fascicolo del Cittadino.

L’iniziativa, promossa da TIM in collaborazione con Fondazione Mondo Digitale e realizzata nell'ambito del programma “Operazione Risorgimento Digitale”, si rivolge a persone di ogni generazione, senza specifiche competenze iniziali ma con solo una sufficiente padronanza nell'uso autonomo dei principali dispositivi come PC, smartphone o tablet.

L’offerta formativa, totalmente gratuita per gli utenti, si articola in due lezioni online che saranno effettuate in classi virtuali a distanza:

  1. Attivare lo SPID, la tua identità digitale, chiave per accedere in maniera sicura ai servizi online pubblici
  2. Il Fascicolo del Cittadino, alla scoperta del raccoglitore digitale personale, punto unico per accedere ai tuoi dati personali, per visualizzare le tue pratiche e tuoi documenti e per utilizzare online diversi servizi del Comune di Genova, in maniera gratuita, facile e rapida.

L’attivazione del primo corso è prevista per il 16 novembre alle ore 10:30.

Le lezioni saranno disponibili in tre diverse fasce orarie per venire incontro alle diverse esigenze dei partecipanti.

L’iscrizione, facile e gratuita, può essere effettuata compilando il modulo di adesione disponibile al link: https://forms.gle/fEBGzZNNyZQ3Qoa56)

Per maggiori informazioni si può consultare la pagina https://smart.comune.genova.it/scuoladiinternetpertutti

Ultimo aggiornamento: 23/02/2022