AMIU Informa. Vinto il progetto Life Infusion per acque reflue

Contenuto

Notizia del: 
05/10/2020

Con la Fondazione EURECAT – Centro tecnologico della Catalogna, AMIU ha vinto il progetto europeo Life Infusion, legato al trattamento intensivo delle acque reflue e la loro conversione in prodotti sostenibili.

 

Life Infusion avrà una durata di 4 anni e dispone di un budget totale di oltre 3 milioni di euro, il cui il 55% verrà co-finanziato dalla Commissione Europea attraverso il Programma Life.

 

AMIU gestirà direttamente circa 120.000 euro. L’obiettivo è migliorare e rendere più efficiente il sistema attuale di lavorazione delle acque reflue, prodotte dal trattamento della frazione organica dei rifiuti solidi urbani e la depurazione del percolato generato dalle discariche.

 

Il nuovo progetto europeo, che coinvolge Italia, Spagna e Belgio, è stato ufficialmente avviato lo scorso 1° settembre.

 

Il partenariato di AMIU vede il coinvolgimento di altre realtà transnazionali per il raggiungimento degli obiettivi previsti grazie a due centri iberici di ricerca e sviluppo, come la fondazione EURECAT e IRTA, e a quattro aziende che si occupano di gestione dei rifiuti: la città metropolitana di Barcellona, le altre spagnole COGERSA e EBESA e ovviamente AMIU, a cui si aggiungono due fornitori di tecnologia come la belga DETRICON e la multinazionale AQUALIA.

Ultimo aggiornamento: 05/10/2020