Partecipate Amt Informa. Nuovi interventi di sanificazione bus ai capolinea

Contenuto

Notizia del: 
27/10/2020

Da martedì 27 ottobe AMT ha avviato ulteriori interventi di sanificazione “volante” dei bus ai capolinea.

 

Le nuove disposizioni riguardano i capolinea di via Degola, piazza Vittorio Veneto, Principe e via Fanti D’Italia, che si aggiungono a quelli di piazza Brignole e via Ceccardi già presidiati.

 

Le attività di sanificazione ai quattro capolinea si svolgono dal lunedì alla domenica dalle ore 8 alle ore 13.

 

Ai capolinea di piazza Brignole e via Ceccardi la sanificazione continua, invece, dalle ore 8 alle ore 19.

 

Gli interventi in linea si aggiungono alla quotidiana attività di sanificazione effettuata in rimessa: la sanificazione dei bus avviene ogni girono nelle rimesse Staglieno, Gavette, Mangini, Sampierdarena e Cornigliano.

 

Le attività di pulizia e di sanificazione vengono effettuate di giorno e di notte. Operatori specializzati intervengono in maniera efficace sui mezzi, sanificando tutti gli spazi interni delle vetture, compresi, oltre a tutte le strutture di appoggio, anche vetri e sedili.

Nella rimessa Mangini l’utilizzo degli atomizzatori è stato introdotto, in via sperimentale, anche durante la notte. Progressivamente la sperimentazione verrà estesa anche alle altre rimesse.

 

La seconda procedura prevede la disinfezione dei bus mediante prodotto disinfettante e detergente a base alcolica utilizzato per preservare le superfici dalla contaminazione di batteri, virus e funghi. Vengono trattati in particolar modo mancorrenti, tutti i punti di appoggio del pubblico, pulsanti, maniglie e posto guida.

 

Questa attività viene svolta durante le ore notturne. L’insieme di queste due attività di pulizia accurata e disifenzione fa sì che ogni giorno tutti i bus che svolgono servizio siano sanificati a tutela dei viaggiatori e del personale.

 

Attività di sanificazione in metropolitana

 

Analoga attività di sanificazione viene effettuata in metro. Di giorno la pulizia approfondita con prodotto detergente e disinfettante a base alcolica viene eseguita da operatori addetti durante la fase di inversione dei treni al tronchino di Brin. Durante questo tempo sul treno vengono trattati e sanificati mancorrenti, maniglie, pulsantiere e posto guida del macchinista. Di notte i treni vengono trattati e sanificati con nebulizzazioni di perossido di idrogeno.

 

L’attività di sanificazione riguarda anche gli impianti verticali (funicolari, ascensori e cremagliera) e la ferrovia Genova Casella. In particolare:

 

  • sugli impianti verticali viene eseguita tutti i giorni attività di sanificazione di corrimano, pulsantiere, punti di contatto, sostegno, appoggio, pulpiti, maniglie di finestre e porte con l’utilizzo di sanificanti a base di cloro;
  • sulla ferrovia Genova Casella viene eseguita attività di sanificazione di corrimani, pulsantiere, punti di contatto, sostegno, appoggio, pulpiti, sedili, maniglie di finestre e porte con l’utilizzo di sanificanti a base di cloro.

Le operazioni di sanificazione vengono effettuate quotidiamente anche nei centri aperti al pubblico: biglietterie ed esattoria, con particolare attenzione a banconi, vetri, mancorrenti, spazi di appoggio.

 

Emettitrici in metropolitana e presso gli impianti verticali Nei prossimi giorni presso le emettitrici presenti nelle stazioni della metropolitana e negli impianti verticali verranno installati dispenser di gel disinfettante, così che chi effettua l’acquisto di titoli di viaggio possa farlo in tutta sicurezza igienizzando le mani prima e dopo l’operazione.

 

AMT ha disposto regole e raccomandazioni per viaggiare correttamente a bordo dei propri sistemi, nel rispetto di tutti, passeggeri e operatori, in questo momento di emergenza sanitaria. obbligatorio l’uso della mascherina;che deve essere indossata avendo cura di coprire accuratamente naso e bocca; la stessa non deve essere mai tolta né abbassata.

 

Per garantire un efficace ricircolo dell’aria a bordo dei bus, alcuni finestrini, indicati da appositi adesivi, devono sempre rimanere aperti: AMT chiede la collaborazione di tutti per rispettare questa prescrizione molto importante per la sicurezza.

 

A bordo dei mezzi AMT raccomanda, nel rispetto di tutti i passeggeri, un uso limitato del telefono, e in ogni caso di parlare a bassa voce e senza spostare la mascherina,  di accedere ai bus rispettando le porte di salita e discesa come segnalate e di osservare la segnaletica informativa e di gestione dei flussi presente in metro e negli impianti verticali.

Nei prossimi giorni, sui sistemi AMT, verrà inserita una nuova campagna informativa che ricorda i comportamenti da tenere a bordo.

 

L’azienda monitora continuamente l’evolversi della situazione ed è pronta ad applicare eventuali ulteriori misure che venissero decise dalle Autorità competenti, con l’obiettivo primario di tutelare la sicurezza del personale e degli utenti per garantire viaggi tranquilli e sicuri.

Ultimo aggiornamento: 03/11/2020