IN ARRIVO A GENOVA UN POKER DI NAVI DA VISITARE

le 4 navi
Notizia del:
10/06/2019

La goletta Palinuro, la nave classe Dattilo, la fregata Bergamini, il sottomarino classe Todaro, sosteranno a Genova dal 23 al 30 giugno nell’ambito della “Genoa Shipping Week” organizzata da Assagenti - Associazione Agenti e Mediatori Marittimi.
Si tratta di un ulteriore manifestazione che offrirà ai cittadini visite gratuite ai gioielli del mare della nostra Marina Militare e della Guardia Costiera, così come avvenuto con la nave Cavour e, recentemente, la fregata Rizzo.

L’organizzazione delle visite guidate per la cittadinanza, è frutto della collaborazione tra: Ministero della Difesa-Marina Militare, Comune di Genova/Direzione Porto e Mare Delega Porto e Mare, Autorità di Sistema Portuale, Direzione Marittima di Genova, Stazioni Marittime di Genova, Assagenti.

Identikit delle navi

Goletta Palinuro: è impiegata come nave-scuola per addestrare gli allievi sottufficiali della Marina Militare, come l’”Amerigo Vespucci”, destinata invece all’addestramento degli allievi ufficiali. E' un veliero a tre alberi in acciaio, un albero maestro alto oltre 34 m. di lunghezza totale 69 metri e una superficie velica di 1.000 mq, raggiunge una velocità di 8 nodi (15 km/h).

Nave classe Dattilo: pattugliatore d’altura a lungo raggio della Guardia Costiera, varato nel 2012. Tra le sue attività rientrano quelle umanitarie e di soccorso (operazioni Mare Nostrum e Triton), potendo imbarcare fino a 600 naufraghi per brevi periodi. Ha una lunghezza di 94 metri, raggiunge una velocità max di 18 nodi (35 km/h).

Fregata Bergaminiè un lanciamissili dotato di moderni sistemi radar, di artiglieria e missilistici, svolge attività di lotta anti-sommergibile, anche con l'ausilio di 2 elicotteri. Ha una lunghezza di 144 metri e raggiunge una velocità di circa 30 nodi (oltre 55 km/h).

Sommergibile classe Todaro: costruito in Italia su licenza tedesca; permette di operare in immersione fino a 3 settimane senza mai riemergere, rimanendo completamente invisibile. E’ lungo quasi 56 metri, si immerge fino a una profondità di 400 metri, raggiunge velocità massima in immersione di 20 nodi (37 km/h).

Organizzazione delle visite

Sono previsti giorni e orari di visita diversi per le quattro unità navali, le navi ormeggeranno sia in aree di demanio portuale che urbane, si consiglia di controllare le informazioni sulla pagina di prenotazione Eventbrite

- Durante i giorni di ormeggio delle navi in Aree Demaniali-zona Stazioni Marittime, il punto di accoglienza per i cittadini  è il Varco di Ponte dei Mille, presso Stazioni Marittime.
- Nei giorni di ormeggio in zona  Calata Molo Vecchio - Magazzini del Cotone, il punto di accoglienza è direttamente sotto nave.

E’ necessario recarsi almeno 15’ prima dell’orario visita portando un documento di riconoscimento.

Possono partecipare adulti e minorenni in grado di camminare autonomamente.

Indossare scarpe antiscivolo e pantaloni anche per le donne, no tacchi alti.
I Marinai delle navi accoglieranno i gruppi e, se in area demaniale, accompagneranno i visitatori all’ingresso della nave con un breve tragitto a piedi.

(a partire dal 14 giugno sino alle ore 18.00 del 19 giugno)

E' obbligatoria la prenotazione online sull'homepage del sito www.comune.genova.it, utilizzando i bottoni "Info e Prenotazioni" di ogni singolo evento:

E' opportuno consultare questa pagina, il giorno precedente le visite prenotate, per eventuali aggiornamenti relativi alle visite e luogo di accoglienza quando le navi sosteranno in Area Demaniale

1. Visita guidata alla Nave Dattilo - Ormeggio Calata Molo Vecchio (Magazzini del Cotone)

PRENOTAZIONI CONCLUSE

2. Visita guidata alla Nave Dattilo - Ormeggio area demaniale zona Stazioni Marittime

PRENOTAZIONI CONCLUSE

3. Visita guidata alla Goletta Palinuro - Ormeggio Calata Molo Vecchio (Magazzini del Cotone)

PRENOTAZIONI CONCLUSE

4. Visita guidata alla Goletta Palinuro - Ormeggio area demaniale zona Stazioni Marittime

PRENOTAZIONI CONCLUSE

5. Visita guidata al Sottomarino Todaro - Ormeggio area demaniale zona Stazioni Marittime