Scuola e formazione Avvio anno scolastico 2020/21 - lettera dell'assessore alle Politiche dell’istruzione alle famiglie dei bambini iscritti ai servizi 0/6anni comunali

Notizia del:
09/09/2020

Cari genitori,
terminata la fase più critica dell’emergenza sanitaria, siamo lieti di poter iniziare il nuovo anno scolastico con la riapertura dei Nidi e delle Scuole dell’Infanzia e con un’offerta educativa che accompagnerà i bambini in un percorso di autonomia, di valorizzazione e di crescita personale, partendo dai valori fondanti di integrazione, accoglienza e solidarietà.
Si inizia, dunque, giovedì 10 settembre con l’accoglienza dei bambini che hanno già frequentato la Scuola e/o il Nido.  Le insegnanti e/o le educatrici vi stanno contattando tutti, per condividere con voi le indicazioni e le misure di prevenzione e protezione che saranno garantite, favorendo al tempo stesso la realizzazione di un ambiente educativo sicuro, sereno e rassicurante, a supporto della crescita armonica dei bambini.
I nuovi iscritti, invece,  inizieranno a frequentare la Scuola e/o il Nido a partire da mercoledì 16 settembre.
Sarà cura delle insegnanti e/o delle educatrici comunicarvi la data del colloquio, che servirà per avviare una conoscenza reciproca.
L’ingresso ai Nidi/Scuole Infanzia è un’esperienza unica, soprattutto per chi lo fa per la prima volta. È un momento denso di domande, aspettative, emozioni e scoperte.
Lo è ancora di più in questo particolare periodo: il Covid ha presentato e presenta una vera e propria sfida educativa, che il Comune di Genova ha accolto mettendo in campo competenze, capacità organizzative, esperienza.
Lo scorso luglio abbiamo garantito l’apertura dei centri estivi, ora siamo pronti a riaprire le scuole e ad accogliere tutte le richieste delle famiglie utilmente collocate in graduatoria.
Le condizioni in cui avverrà la riapertura dei servizi 0-6 impongono di ripensare l’ambientamento dei bambini: si è scelto, quindi, di valorizzare l’esperienza di un ambientamento breve, in linea con le pratiche più interessanti a livello nazionale e internazionale.
La giornata educativa nei Nidi e nelle Scuole Infanzia, così come il delicato momento dell’ambientamento, si svolgerà tenendo presente i vincoli sanitari indicati dalle linee guida ministeriali. La conoscenza e l’osservanza di tali vincoli, insieme ai valori educativi consentiranno, ci auguriamo, di avviare in sicurezza e serenità questo particolare anno educativo.
Siamo certi della vostra disponibilità a rispettare le disposizioni di sicurezza e il patto di corresponsabilità tra scuola e famiglia, elementi che favoriranno un clima di serenità e di proficuo lavoro insieme.
Da parte nostra, restiamo a completa disposizione per qualsiasi difficoltà o esigenza particolare.
A tutti voi, il mio più cordiale saluto.

Barbara Grosso
assessore alle Politiche dell’istruzione