Commercio AVVISO DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER L’ASSEGNAZIONE DI N.1 OCCUPAZIONE SUOLO TEMPORANEA DI GENERI NON ALIMENTARI IN SOTTOPASSO PASSEGGIATA ANITA GARIBALDI

Notizia del:
07/07/2021

La Civica Amministrazione ha ravvisato la necessità di misure di sostegno al tessuto economico della città a seguito dell’emergenza epidemiologica da covid-19. Atteso che alcuni operatori del commercio su aree pubbliche in possesso di autorizzazione itinerante di tipo B che non svolgono attività su fiere e/o su mercati comunali non hanno potuto riprendere il lavoro a seguito dell’emergenza sanitaria, l’Amministrazione, con il presente avviso, intende concedere a tali operatori, in via temporanea, sino al 31 ottobre 2021.

L'occupazione suolo nella seguente località: Sottopasso Anita Garibaldi dal lunedi alla domenica con orario dalle ore 9.00 alle ore 19.00.

Possono partecipare alla presente procedura sia imprese individuali che società o cooperative, costituite nelle forme previste dal codice civile. Ai fini della partecipazione alla presente procedura, è indispensabile, alla scadenza del termine di presentazione delle domande di cui infra, essere in possesso dei seguenti requisiti:

a) essere in possesso dei requisiti di onorabilità previsti dalla normativa per l’esercizio di attività di commercio su aree pubbliche;

b) dimostrare la regolarità contributiva tramite l’attestazione annuale;

c) essere titolari esclusivamente di concessioni di tipo B, del settore non alimentare;

d) essere residenti nel Comune di Genova e non possedere titolarità di posteggi nelle fiere a calendario del Comune di Genova o in altri Comuni;

e) non essere titolari di posteggi su mercati merci varie nel Comune di Genova o in altri Comuni;

f) non essere titolari di occupazioni di suolo pubblico a fini commerciali di qualsiasi tipologia nel Comune di Genova o in altri comunu

g) non beneficiare di fonti di reddito diverse da quelle ricavabili dall’attività commerciale su aree pubbliche (ad es. trattamenti pensionistici, lavoro dipendente e simili);

h) non essere sottoposti a una delle misure previste dal D.lgs. n. 159/2011 e s.m.i. (Codice delle leggi antimafia e delle misure di prevenzione, nonché nuove disposizioni in materia di documentazione antimafia, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 13 agosto 2010, n. 136), nonché non sussistenza delle cause di divieto, decadenza o sospensione previste a termini dell’art. 67 D.lgs. 159/2011 cit.; in caso di società, il possesso del predetto requisito, è richiesto con riferimento al/i legale/i rappresentante/i o ad altra persona specificamente preposta all’attività commerciale, nonché con riferimento al socio unico persona fisica o al socio di maggioranza in caso di società con numero di soci pari o inferiore a quattro; Costituisce causa di diniego alle istanze l'esistenza di morosità del richiedente nei confronti del Comune per debiti inerenti il pagamento di canoni di occupazioni suolo pregressi.

Ultimo aggiornamento: 21/02/2023