Bandi e gare Avviso pubblico relativo alla Call for Ideas, denominata “Rolli Lab”, per l’avvio della selezione di proposte progettuali innovative concernenti il sito UNESCO “Genova: le strade nuove e il sistema dei palazzi dei Rolli”.

Contenuto

Notizia del: 
28/02/2022

 

 

 


Al via il bando per la ricerca di idee innovative con l’obiettivo di valorizzare l’impatto del Sito Patrimonio Mondiale UNESCO “Genova: Le Strade Nuove e il sistema dei palazzi dei Rolli” sulla città.
 
Il bando si rivolge ad aspiranti progettisti e imprenditori, start-up, piccole e medie imprese, associazioni, spin-off e persone fisiche che potranno candidarsi singolarmente o in team.

 

Rolli Lab è un'iniziativa progettata dal Comune di Genova in partenariato con la Fondazione Santagata per l’Economia della Cultura che vuole creare, attraverso il supporto offerto alle idee più creative, una relazione dinamica tra patrimonio storico e innovazione, tra centro storico e città, favorendo un approccio inclusivo e sostenibile volto all’integrazione territoriale, alla valorizzazione urbana, all’accessibilità e fruibilità dei luoghi, con una particolare attenzione dedicata alle ricadute economiche sul territorio interessato.  L’area di interesse di Rolli Lab comprende il cuore del sito UNESCO e la buffer zone, la zona cuscinetto del sito da tutelare e curare. L’obiettivo è creare un percorso trasversale per collegare zone della città eterogenee, dal centro storico, oggetto di particolare attenzione da parte dell’amministrazione con il Piano Caruggi, al Genova Blue District Luogo di idee e innovazione legate alla Blue Economy e alla Lanterna, simbolo della storia della città.

 

Quattro sono gli ambiti di interesse su cui progettare:
- Genova Tutela: per la conservazione e il monitoraggio del patrimonio
- Genova Promuove: per la promozione della città vecchia e la valorizzazione del sistema dei palazzi dei Rolli e delle Strade Nuove
- Genova Coinvolge: per stimolare un maggior coinvolgimento dei cittadini
- Genova Accoglie: per il visitor management e l’accessibilità del patrimonio culturale

 

C'è tempo fino alle ore le ore 12 del 22 Aprile 2022 per presentare e inviare un progetto innovativo sul Patrimonio UNESCO di "Genova: Le Strade Nuove e il sistema dei palazzi dei Rolli"!


I vincitori riceveranno un premio in denaro e saranno premiati durante i Rolli Days!

 

N.B: Il premio in denaro verrà assegnato come riconoscimento alle migliori idee e non è vincolato a coprire la realizzazione del progetto.

 

 

 

Scarica il bando a questo link.

 

Per approfondimenti guarda il video del Rolli Lab Workshop: https://bit.ly/3xaRzsX

Per maggiori informazioni su come partecipare: https://bit.ly/35xgY4f

 

 

APPROVAZIONE GRADUATORIA RELATIVA ALLA CALL FOR IDEAS, DENOMINATA “ROLLI LAB”, PER L’AVVIO DELLA SELEZIONE DI PROPOSTE PROGETTUALI INNOVATIVE CONCERNENTI IL SITO UNESCO “GENOVA: LE STRADE NUOVE E IL SISTEMA DEI PALAZZI DEI ROLLI”, APPROVATO CON DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE N. 2022-186.0.0.-18. ➔  Scarica la graduatoria

 

Nel provvedimento sono riportati, in ordine alfabetico, i nomi dei soggetti referenti dei progetti finalisti. La pubblicazione ha valenza di notifica nei confronti dei candidati ad ogni effetto di legge.

I finalisti verranno contattati dalla Dott.ssa Serena Codeglia, Direzione Sviluppo Economico e progetti di Innovazione, per l’organizzazione della finale durante l’evento di premiazione del 13 Maggio alle ore 17 al Salone di Rappresentanza di Palazzo Tursi.

 

 

Ultimo aggiornamento: 09/05/2022