Geoportale Come costruire una mappa personalizzata con gli strumenti del Geoportale

Inserimento libero di livelli col Geoportale
Notizia del:
18/10/2023

Il Geoportale del Comune di Genova è predisposto per creare mappe personalizzate che rispecchino le esigenze dell’utente; è possibile infatti selezionare dal catalogo dei livelli informativi pubblici gli strati e i dati che servono, per visualizzarli, analizzarli e confrontarli fra di loro.

Le operazioni da compiere sono le seguenti.

• Aprire il visualizzatore cartografico vuoto cliccando il seguente link: https://mappe.comune.genova.it/MapStore2/#/viewer/34
  • Cliccare “Sfoglia catalogo” nel menù verticale di destra
  • Nel campo “testo da cercare…” inserire un testo, anche parziale, utile a rintracciare le informazioni desiderate oppure scorrere l’elenco utilizzando la barra di navigazione in basso
  • Una volta individuato il livello necessario, cliccare su “Aggiungi la mappa”  (“+”). L’azione è da ripetere per ogni livello di interesse.

Oltre a poter navigare la mappa costruita, è possibile interrogare i livelli inseriti e i dati associati agli elementi presenti in mappa.

Cliccando in alto a sinistra il pulsante “Livelli” e quindi selezionando il livello di interesse, è possibile cliccare l’incona del menù orizzontale “Apri tabella degli attributi”. Si aprirà la tabella del database, che sarà utilizzabile per selezionare o filtrare gli oggetti della mappa oppure per fare una ricerca testuale direttamente sugli attributi.

Ultimo aggiornamento: 20/10/2023