Municipio 8
Municipio VIII Comunicato Stampa per evento organizzato dal Municipio VIII in Piazza Rossetti sabato 30 aprile

Notizia del:
29/04/2022

Sabato 30 aprile si svolgerà presso i giardini di Piazza Rossetti l’evento “la piazza in gioco”.

Si tratta di un’iniziativa per bambini, ragazzi e famiglie organizzata dal Municipio Medio Levante in collaborazione con i Servizi Sociali ed Educativi del territorio, l’Ambito Territoriale Sociale 43, Direzione Politiche Sociali, e il Centro Servizi Famiglie Medio Levante.

La giornata è nata per poter dare concretezza pubblica ai Servizi socio-educativi con cui il Municipio lavora a stretto contatto da anni per migliorare la qualità della vita delle famiglie del territorio.

Inoltre sarà il momento finale di un lungo percorso educativo e vuole restituire i prodotti e le emozioni di un percorso laboratoriale che ha coinvolto diversi “luoghi” educativi e associazioni del territorio attraversando il tema della sostenibilità ambientale e della rigenerazione urbana: disegni, foto, collage testimonieranno quanto fatto, insieme alla presenza degli stessi ragazzi, educatori e dei volontari.

Un percorso che si è ovviamente confrontato con il mondo della scuola alla ricerca di una sempre maggiore integrazione tra la dimensione didattica e quella educativa; l’obiettivo è sostenere i ragazzi nel loro percorso formativo al fine di contenere l’abbandono scolastico di chi fatica a stare al passo e si sente quindi demotivato nel continuare e nel vedere una prospettiva futura.

Un secondo step vuole arrivare a costruire altri percorsi e ponti tra il territorio e la scuola.

Infatti far entrare i luoghi di vita dei ragazzi e delle loro famiglie all’interno degli Istituti Comprensivi e cercare di portare la scuola al di fuori delle mura scolastiche facilita il senso di appartenenza di ragazzi, famiglie e insegnanti al tessuto cittadino contribuendo a rafforzare il senso civico e la cittadinanza attiva.

La piazza sarà animata da giochi sportivi, laboratori di giocoleria e ambientali, letture e musica: giocare, quindi, come un “mettersi in gioco” con le proprie capacità e sensibilità e sempre dentro e con un territorio che “può crescere solo facendo crescere”.

Una comunità educante qui rappresentata dai centri aggregativi “La Locomotiva” (Coop. Lanza del Vasto), “Il Vento del sud” (Consorzio O.S.O.), “Il Mosaico” (Opera Benedetto XV) e le educative dii strada di Piazza Palermo e Piazza Remondini (Cooperativa Agorà), oltre alle associazioni CittadiniSostenibili, Legambiente, CWDR (con il progetto ForteLegame) e il CUS Genova.

A metà pomeriggio è prevista una merenda gentilmente offerta da Grondona.

A chiudere l’evento vi sarà un momento musicale proposto da una estemporanea band di ragazzi ed educatori di Piazza Remondini che ci proporrà alcuni classici del rock: il Centro “LINK” (Coop. La Comunità) del Centro Servizi per la Famiglia Levante ha fornito la strumentazione tecnica ed i tecnici del suono.

Ultimo aggiornamento: 29/04/2022