Commercio Comunicazione di avvio d’ufficio del procedimento per il rinnovo delle concessioni di posteggio per il commercio su aree pubbliche in scadenza entro il 31.12.2020

Contenuto

Notizia del: 
29/12/2020

Si comunica l’avvio d’ufficio del procedimento di rinnovo delle concessioni per l’esercizio del commercio su aree pubbliche aventi scadenza entro il 31 dicembre 2020, relative a posteggi inseriti in mercati, fiere e posteggi isolati, ivi inclusi quelli finalizzati allo svolgimento di attività artigianali, di somministrazione di alimenti e bevande, di rivendita di quotidiani e periodici e di vendita da parte dei produttori agricoli.

 

La normativa di riferimento è costituita dall’’art. 181, comma 4-bis, del decreto-legge n. 34/2020, convertito dalla legge n. 77/2020, integrato dalle Linee Guida contenute nel decreto del Ministro dello Sviluppo Economico del 25/11/2020 e nella deliberazione della Giunta Regionale n. 1027 del 11/12/2020.

L’Amministrazione competente è il Comune di Genova.

Il presente avviso viene reso pubblico mediante forme pubbliche alternative rispetto alla comunicazione personale che risulta particolarmente gravosa per l’elevato numero di destinatari.

 

Le concessioni in scadenza entro il 31/12/2020 verranno rinnovate in favore del soggetto titolare dell’azienda intestataria della concessione, sia che la conduca direttamente sia che l’abbia conferita in gestione temporanea a terzi.

 

I requisiti necessari al rinnovo delle concessioni sono quelli stabiliti dalle Linee Guida emanate dalla Regione Liguria con delibera di Giunta Regionale n. 3642 del 11.12.2020, posseduti alla data del 30 dicembre 2020, nel dettaglio di seguito elencati:

1. onorabilità ai sensi dell’art. 12 della L.R. 1/2007;

2. professionali ai sensi dell’art. 13 della L.R. 1/2007, qualora siano richiesti per la tipologia di attività svolta;

3. iscrizione ai registri camerali quale impresa attiva nella tipologia di attività per cui è stata rilasciata la concessione oggetto di rinnovo.

 

Sarà, inoltre, necessario il possesso, alla data del 30 giugno 2021, della carta di esercizio e dell’attestazione annuale in corso di validità ai sensi dell’art. 36 bis delle l. r. n. 1/2007 e s.m.i.

Le concessioni rinnovate avranno validità fino al 31 dicembre 2032.

Il procedimento si concluderà entro il termine del 30 giugno 2021.

Si comunica che i responsabili dei procedimenti sono:

 

a) Rosanna Marina, responsabile dell’Ufficio Occupazione suolo - Mercati merci varie - Fiere e spettacolo viaggiante della Direzione Sviluppo del Commercio, per i posteggi inseriti in mercati all’aperto, fiere e posteggi isolati, ivi inclusi quelli finalizzati allo svolgimento di attività artigianali, di somministrazione di alimenti e bevande e di vendita da parte dei produttori agricoli. Per informazioni rivolgersi al seguente numero: 010/5573861 oppure inoltrare una mail a: commambulanti@comune.genova.it o rmarina@comune.genova.it

 

b) Cinzia Dall’Osso, responsabile dell’Ufficio Mercati coperti - Mercati scoperti e Mercati all’ingrosso della Direzione Sviluppo del Commercio per i posteggi inseriti nei mercati coperti. Per informazioni rivolgersi al seguente numero: 010/5573783 oppure inoltrare una mail a: mercatirionali@comune.genova.it o cdallosso@comune.genova.it

 

c) Laura Tubelli, responsabile dell’Ufficio Commercio in sede fissa – Suap della Direzione Sviluppo del Commercio per le occupazioni suolo per la rivendita di quotidiani e periodici. Per informazioni rivolgersi ai seguenti  numeri: 010/5573799 - 0105573866 oppure inoltrare una mail a: dehorschioschi@comune.genova.it 

 

Allegati
Ultimo aggiornamento: 04/08/2021