Come previsto dalla normativa da lunedì 1°marzo i servizi digitali del Comune di Genova saranno disponibili attraverso la CIE Carta d'identità elettronica o lo SPID Sistema pubblico di identità digitale per l' accesso ai servizi online della pubblica Amministrazione.
Per aiutare i cittadini a dotarsi dell'identità digitale sono stati attivati 14 Spid point, ai quali ci si può rivolgere su appuntamento.
Attraverso le credenziali Spid è possibile accedere ai servizi di interesse da casa, consultando il Fascicolo del cittadino e portare a termine le pratiche senza bisogno di recarsi di persona negli Uffici comunque funzionanti.
Il Fascicolo del cittadino è dunque il luogo virtuale che, a oggi, permette di:
- visualizzare i dati personali e del nucleo familiare
- gestire le iscrizioni a scuola e mense
- richiedere agevolazioni tariffarie
- pagare la mensa e i servizi della scuola
- pagare le multe e i tributi
- compilare la dichiarazione dati conducente
- visualizzare le scadenze
- inserire istanze e ricorsi
- ricevere informazioni sulla mobilità
- controllare e gestire avvisi di pagamento e solleciti inviati dal Comune
- fare segnalazioni all'Amministrazione
- ricevere notifiche e messaggi
- iscriversi alle biblioteche e verificare i prestiti in corso.
Entro fine 2021 sarà anche possibile anche:
- richiedere i certificati anagrafici e i dati relativi a immobili di proprietà
- fare il cambio di residenza
- prendere e gestire gli appuntamenti con gli Uffici comunali
- richiedere le cedole librarie.