Forte Puin illuminato per le Festività natalizie

Contenuto

Notizia del: 
24/12/2020

Per  mandare un messaggio di speranza e tramettere fiducia per un avvenire migliore Outdoor Experience Genova, nata nel 2018 con l'obiettivo di sensibilizzare adulti e bambini nella conoscenza del territorio ligure attraverso attività storico-culturali, didattiche, sportive e naturalistiche ha illuminato Forte Puin, per le Festività di Fine Anno, in collaborazione con Verdina Luminarie. L'associazione ha in gestione l'edificio chiuso ora a causa dell'emergenza Covid19.

 

Le luci utilizzate per l'allestimento sono tutte a led di ultima generazione a consumo ridottissimo e l’istallazione è stata realizzata su corda, senza fissaggi invasivi, per non rovinare la struttura fortilizia.

 

L’associazione coordina un centro estivo con proposte di attività ludico ricreative outdoor per bambini finalizzate alla scoperta del Parco dei Forti nel rispetto reciproco e dell'ambiente naturale e organizza attività naturaliste, laboratori nelle scuole e trekking culturali. Da luglio 2020 Outdoor Experience con un gruppo di altri 4 appassionati della fortificazione ottocentesca  sviluppa il progetto Forte Puin per promuovere la struttura  e la cinta muraria ligure, seconda al mondo per estensione solo dopo la Muraglia cinese.

 

Oltre il cancello d'accesso l'austera bellezza dell'architettura militare e l'ambiente naturale circostante il fortilizio colpiscono subito il visitatore: il tanto lavoro svolto fino ad ora ha reso fruibili gli spazi esterni ripuliti erbacce e rovi. Ripulita anche una parte dei locali interni.  Le restrizioni dovute alla pandemia hanno rallentato la realizzazione dei progetti in cantiere che, con passione,  saranno ripresi appena possibile per valorizzare il Puin e renderlo più attrattivo per tutti i cittadini.

 

L'intento dell'associazione è anche organizzare incontri con i bambini e i ragazzi delle scuole rendendo materia d'istruzione la storia ligure applicata sul campo e condividere le esperienze già fatte.

 

 

Ultimo aggiornamento: 24/12/2020