GENOVA SMART il Comune di Genova nell’anagrafe nazionale della popolazione residente

Notizia del:
25/03/2019

Dal 26 Marzo il Comune di Genova, è entrato nell’Anagrafe Nazionale delle Popolazione Residente (ANPR), un importante passo in avanti verso la digitalizzazione che il Comune di Genova sta attuando, dopo il rilascio in via esclusiva delle Carte d’Identità Elettroniche su tutto il territorio comunale.

Il progetto di un’unica Banca Dati, comprendente circa 8.000 Comuni è realizzato in collaborazione con il Ministero dell’Interno, Sogei, per conto del Ministero e il Team di Trasformazione Digitale (TTD), che sta coordinando i progetti strategici per la crescita digitale della Pubblica Amministrazione. Consentirà ai Comuni e agli altri Enti (INPS, ASL, ecc.) di disporre di un sistema integrato per svolgere servizi anagrafici, consultare o estrarre dati, monitorare le attività, effettuare statistiche, ecc., migliorando l’efficienza e riducendo i costi.

L’Anagrafe Nazionale, gestita dal Ministero dell’Interno, sarà aggiornata in tempo reale dagli uffici anagrafici sul territorio.

Ecco i maggiori vantaggi per i cittadini:

• evitare duplicazioni di comunicazione con le Pubbliche Amministrazioni
  • garantire maggiore certezza e qualità del dato anagrafico
  • semplificare le operazioni di cambio di residenza, emigrazioni, immigrazioni
  • semplificare le operazioni di censimento

Quando la totalità dei Comuni sarà subentrata, i cittadini potranno usufruire di tutti i servizi anagrafici in qualsiasi Comune si trovino (si pensi ad un furto di carta d’identità in luogo di villeggiatura).

Tale possibilità è oggi riservata ai Comuni subentrati in ANPR, (attualmente 1824): Genova è la città metropolitana, dopo Milano e Torino, con il maggior numero di abitanti.

Sul sito di Sogei ANPR, impegnata per conto del Ministero, si trova l’aggiornamento quotidiano dei Comuni già subentrati.

Ultimo aggiornamento: 25/03/2019