Municipio II
Municipio II Genova Street Lab - Questionario

Notizia del:
22/03/2024

In questi giorni ha preso avvio Genova Street Lab, un progetto che vede impegnati il Comune di Genova, Politecnico di Milano e Municipio II nell'individuazione e nella co-progettazione di interventi di urbanistica tattica nel quartiere di Sampierdarena.

Per urbanistica tattica si intende un insieme di interventi leggeri, veloci e reversibili, pensati per ridisegnare spazi pubblici quali vie, piazze e incroci attraverso l’installazione/realizzazione di arredi urbani e l’uso del colore sulla superficie dello spazio stradale. Grazie a questi interventi, la fruibilità, l'accessibilità e la qualità degli spazi urbani cambiano e migliorano.

Entro questo processo, l’ascolto attivo del territorio è una dimensione molto importante e implica diverse iniziative.

Una di queste riguarda la raccolta di informazioni ed elementi di conoscenza ed esperienza del territorio attraverso la compilazione di un questionario.

Vi scriviamo, dunque, per chiedervi di contribuire al progetto, facendo conoscere il più possibile il questionario, attraverso i Vostri canali di comunicazione e segnalandolo a tutti i soggetti che si ritiene possano esprimere il proprio punto di vista.

Riguardo alla diffusione del questionario, si segnalano alcune note operative:

1) il questionario è anonimo (e riguarda qualità e sicurezza dei percorsi e degli spazi del quartiere, importanza e rilevanza dei servizi di quartiere);

2) la compilazione del questionario è rapida e richiede circa 8 minuti; è scritto in italiano, francese, spagnolo.

3) è possibile compilare il questionario nei seguenti modi

      a) online, l'opzione più agile, attraverso il link (https://bit.ly/48YvwVv)e il QR code riportato nella locandina allegata;

b), in forma cartacea, ritirandone una copia presso il Centro Civico Buranello o la sede del Municipio II, Ufficio Anagrafe

4) il questionario potrà essere compilato entro il 14 aprile 2024.

Per ogni dubbio, è possibile rivolgersi a genovastreetlab@comune.genova.it

Ultimo aggiornamento: 22/03/2024