Geoportale Il Comune di Genova nel Repertorio Nazionale dei Dati Territoriali (RNDT)

Contenuto

Cartografia Genova
Notizia del: 
23/11/2022

Gli elementi fondamentali per la gestione del territorio sono i dati geografici e, più in generale, tutti i dati che hanno un legame con il territorio e quindi una posizione localizzata precisa. Gli organi decisori devono avere una conoscenza dello spazio che sia corrispondente il più possibile alla realtà, affinché possano fare scelte consapevoli, sia nel breve periodo che nella programmazione del lungo periodo. Solo così potranno prendere decisioni riguardo le politiche della sicurezza, la protezione civile, la pianificazione territoriale, i trasporti e l’ambiente.

 

Il Repertorio Nazionale dei Dati Territoriali (RNDT), sviluppato dall'Agenzia per l'Italia Digitale (AGID) utilizzando esclusivamente componenti software e tecnologie open-source, vuole rispondere a questa esigenza su scala nazionale. Si tratta di una piattaforma istituita dall'art. 59 del Codice dell'Amministrazione Digitale e riconosciuta dal successivo art. 60 come base di dati di interesse nazionale e raccoglie le informazioni, chiamate metadati, utili a reperire i dati geografici gestiti dalle Pubbliche Amministrazioni.

L’RNDT rappresenta quindi il servizio nazionale di ricerca di riferimento e, ai fini della Direttiva europea INSPIRE (INfrastructure for SPatial InfoRmation in Europe), il suo stesso catalogo confluisce nel portale europeo dei dati (The official portal for European data).

Potremmo descriverlo come un catalogo dei geodati delle PP.AA. italiane, che ci fornisce informazioni sui dati stessi e su dove rintracciarli.

 

Il Comune di Genova trasmette i metadati relativi ai dati e ai livelli geografici del Geoportale all’RNDT affinché quest'ultimo sia in grado di rispondere agli utenti rinviando ai rispettivi livelli informativi di Genova. Grazie a questa piattaforma è possibile rintracciare i dati ad oggi censiti, consultandoli sia all'interno del sito che aprendoli direttamente nella fonte originaria (Geoportale).

 

Dalle piste ciclabili alle unità amministrative medievali, il Comune di Genova ha registrato 58 livelli informativi riguardanti il proprio territorio e sta ulteriormente incrementando le informazioni.

 

 

Link

Ultimo aggiornamento: 23/11/2022