Municipio 6
Municipio VI Il Maggiordomo di Quartiere - un nuovo servizio nel Municipio Medio Ponente

Presenti all'inaugurazione Assessore regionale al Terzo Settore Ilaria Cavo, il Presidente del Municipio Mario Bianchi, la Giunta municipale il Direttore di Soc. Coop Sociale Agorà Manuel Sericano
Notizia del:
05/02/2021

Inaugurato questa mattina il servizio Maggiordomo di Quartiere nella sede di Palazzo Pessagno, via sestri 57 a Sestri Ponente - Presenti l'Assessore regionale al Terzo Settore Ilaria Cavo, il Presidente del Municipio Mario Bianchi, la Giunta municipale il Direttore di Soc. Coop Sociale Agorà Manuel Sericano.

“Il Municipio VI Medio Ponente è partner di un progetto regionale ed europeo di un servizio nuovo per la città che ha come obiettivo accorciare le distanze tra Istituzioni e cittadini a partire da questo territorio protagonista da sempre della vita sociale e culturale della città, che anche in questo momento, grazie ai singoli cittadini e alla vivacità associativa, mantiene viva la comunità ” - dichiara Il Presidente del Municipio Mario Bianchi -
“La nostra vita sta subendo forti cambiamenti: il distanziamento fisico allontana gli individui, le nuove modalità organizzative nel campo del digitale aprono veri e propri divari generazionali, di conoscenza e di disparità economica che in alcuni casi diventa vera e propria esclusione. Le vite di ciascuno sono cambiate e le paure sono aumentate per il futuro incerto. La nostra è un'assunzione di responsabilità: vogliamo mettere a disposizione competenze e capacità per accorciare le distanze e mantenere ii fili del senso di ciascuno di noi, per dare un po’ di speranza e coraggio con un sorriso, quello degli operatori che danno vita a questo sportello e che quotidianamente rispondono alle tante domande dei cittadini e che soprattutto offrono ascolto."  - prosegue Bianchi -  Il servizio del “Maggiordomo di Quartiere” si inserisce in questo solco operativo, sempre vivo e solidale, ed è gestito da un’ATS (associazione temporanea di scopo) che ha come capofila la Cooperativa sociale Agorà assieme a Isforcoop, in partenariato con il Municipio, ed è finanziato con le risorse del Fondo Sociale Europeo dalla Regione Liguria.”

Si tratta di un’importante iniziativa di welfare territoriale a disposizione dei cittadini per fornire loro un supporto per le piccole incombenze quotidiane. Il servizio è gratuito ed è principalmente indirizzato alle persone in difficoltà, soprattutto anziani, con un occhio di riguardo alle lavoratrici, ai lavoratori e alle loro famiglie, nel favorire la conciliazione lavoro-famiglia.
Il servizio è per tutti i cittadini: tra le tante azioni previste c’è il ricevimento pacchi e la successiva consegna agli esercizi di zona e a domicilio, il pagamento di bollettini, il ricevimento di posta, le piccole manutenzioni domestiche, il monitoraggio di case e uffici -in caso di assenze prolungate-, la cura di piante o di piccoli animali domestici le informazioni sulla vita di quartiere, nonché un importante intervento di ascolto a supporto della rilevazione e del monitoraggio dei bisogni della popolazione anziana.

Il servizio dei Maggiordomi di Quartiere è attivo dal lunedì al sabato dalle 9 alle 12 e dalle 15.30 alle 18.30. Il contatto telefonico per Sestri Ponente è: 345.5974193 e la sede è Via Sestri 57R, 16154 Genova - presso i locali del Municipio VI, Palazzo Pessagno.

Per maggiori informazioni:

Ringraziamo Soc. Coop Sociale Agorà per le immagini