Scuola e formazione Il Ruolo del Collaboratore ai Servizi Socio Educativo Culturali nei Servizi Educativi 0/6 anni del Comune di Genova

Notizia del:
12/07/2022

I Servizi ai Bambini 0/6 anni del Comune di Genova sono luoghi di educazione, sostegno alla genitorialità, formazione degli adulti, diffusione della cultura dell’infanzia che concorrono allo sviluppo affettivo, psicomotorio e cognitivo, e ricoprono un ruolo fondamentale nel progetto di vita dei bambini e delle loro famiglie.

Il Collaboratore ai Servizi Socio Educativo Culturali è un membro effettivo della comunità educante della Scuola.

La civica Amministrazione, consapevole del fondamentale ruolo di ogni figura professionale inserita nel contesto educativo, ha promosso l’inserimento nel repertorio nazionale delle professioni della figura del collaboratore dei servizi all’infanzia.

Tale inserimento completato da uno specifico corso di formazione teorico pratico ha rivoluzionato il ruolo dei collaboratori inserendoli a pieno titolo fra le figure educative dei gruppi di lavoro dei nidi e delle scuole d’infanzia.

Le Dispense Tematiche di seguito proposte intendono fornire agli aspiranti CSSE dei veri e propri compendi formativi per la preparazione al  ruolo che andranno a ricoprire.

Ultimo aggiornamento: 20/07/2022