Geoportale Il virtual tour della dimora di Tobia Pallavicino, Palazzo dei Rolli della Strada Nuova

Palazzo Tobia Pallavicino - Visita virtuale
Notizia del:
11/10/2023

La Camera di Commercio di Genova ha sede in via Giuseppe Garibaldi 4 nel palazzo del marchese Tobia Pallavicino, costruito tra il 1558 e il 1561 sotto la direzione dell'architetto Giovanni Battista Castello il Bergamasco.
Realizzato su uno dei lotti del grande progetto di rinnovamento urbanistico di Strada Nuova, è stato inserito nei Rolli ed oggi per questo è Patrimonio dell'Umanità UNESCO con tutto il sistema dei Rolli genovesi.

La salvaguardia, la conservazione e la divulgazione di un patrimonio di simile valore architettonico e artistico ha visto l'Ufficio SIT del Comune di Genova impegnato nel lavoro di digitalizzazione e riproduzione tridimensionale delle sale di rilievo dell'edificio.

La pubblicazione di questo progetto inizia dal virtual tour di palazzo Tobia Pallavicino, raggiungibile e quindi navigabile a partire dal seguente link: https://smart.comune.genova.it/sit/rolli/tobia-pallavicino/

Ultimo aggiornamento: 13/10/2023