Municipi Open Genova e didattica a distanza (DAD): al Centro Civico Buranello parte la prima fase del progetto Tutti Connessi

Notizia del:
09/07/2020

Con l’emergenza epidemiologica COVID-19 e la chiusura degli edifici scolastici, i docenti delle scuole di ogni ordine e grado si sono dovuti attivare per la didattica a distanza (DAD). In base ad una recente indagine del portale Scuola.net per il 43% degli intervistati mancano gli strumenti a disposizione esclusiva degli allievi e le famiglie devono farsi carico di tutto. Il rischio di restare indietro soprattutto per le fasce più vulnerabili è molto elevato. Per questo motivo nasce a Torino, ma è attivo anche a Roma, il progetto “Tutti Connessi” che raccoglie in donazione computer portatili, tablet o smartphone, di qualsiasi marca e tipologia, purché funzionanti e sufficientemente recenti.

A questo link il sito web dell’iniziativa. “Tutti Connessi” punta a offrire un supporto effettivo alla didattica. L'obiettivo è di raccogliere in dono da privati e aziende gli apparati informatici inutilizzati, eseguire un’attività di rigenerazione/sanificazione e successivamente distribuirli agli studenti che ne abbiano necessità (attraverso gli istituti scolastici o altri soggetti garanti). Open Genova ha recentemente stretto un accordo di collaborazione con il progetto centrale e la nostra città sarà la terza ad avere un progetto strutturato ed organizzato di questo tipo. Ad ospitare le attività di “Tutti Connessi Genova” sarà il Centro Civico Buranello, recentemente ristrutturato e ripensato per essere messo a disposizione della cittadinanza per iniziative di innovazione digitale. Open Genova ha anche firmato un patto di collaborazione con il Municipio Centro Ovest che appoggia l’iniziativa e che conferisce al progetto un’impronta civica ed istituzionale al tempo stesso. E’ in fase di costruzione una rete di soggetti tra cui istituzioni, associazioni, enti e gruppo informali per rendere ancora più capillare l’informazione sulla raccolta di computer per questo progetto, si chiamerà Rete di Raccolta Device (RRD) e consentirà ad altri progetti di offrire un piccolo (o grande) supporto, in base alle proprie possibilità, a questa iniziativa.

Ultimo aggiornamento: 09/07/2020