Geoportale Premio assegnato al Comune di Genova per il progetto di digitalizzazione 3D del Cimitero Monumentale di Staglieno

Smart Cultural Heritage 2023
Notizia del:
07/06/2023

L’Ufficio SIT sta lavorando alla valorizzazione del patrimonio storico artistico del Cimitero Monumentale di Staglieno, elaborando la digitalizzazione 3D delle più importanti aree storiche che lo compongono.

Proprio per questa attività il 10 maggio 2023 è stato assegnato al Comune di Genova da ESRI Italia il premio “Smart Cultural Heritage 2023” per il progetto Cultural Heritage Cimitero Monumentale di Staglieno nell’ambito della Conferenza Esri Italia 2023.

In occasione della Settimana dei Cimiteri Storici Europei questo lavoro è stato presentato. La piattaforma che verrà pubblicata permetterà di attraversare il cimitero nei suoi spazi con il semplice uso di un browser, sarà quindi possibile visitarlo virtualmente da ogni parte del mondo e, anche per i genovesi, sarà l’occasione per scoprire con comodità e attenzione aspetti ed angoli fino ad ora molto poco conosciuti. Non saranno più solo pochi eletti a conoscere questo luogo.

Il Cimitero di Staglieno, nella sua costante presenza di meditata memoria della storia, dell’arte e, non vogliamo assolutamente dimenticarlo, dei nostri cari defunti, è una grande realtà culturale nella nostra città di Genova.

I lavori quindi dell’Ufficio SIT sono stati e sono tutti tesi a valorizzare questo patrimonio poliedrico e farlo conoscere, nella sua interezza, così da portarlo lontano, in ogni senso.

Grazie al lavoro di scansione e digitalizzazione che contemporaneamente viene realizzato per tutto il Comune di Genova, si affianca così alla città dei vivi anche la città dei morti.

Aver ottenuto un riconoscimento per il lavoro svolto, oltre a renderci onorati di aver vinto il premio, ci rende consapevoli di quanto questo risultato sia ancora un unicum a livello italiano ed è in effetti la prima volta in assoluto che si presenta un'attività di questo genere. E per molti aspetti questo prototipo è anche un’esperienza assolutamente innovativa a livello internazionale.

Ultimo aggiornamento: 06/06/2023