Municipio 6

Notizia del:
30/04/2021

" V V F "
Murale celebrativo del lavoro straordinario del corpo dei Vigili del Fuoco in occasione della tragedia del Ponte Morandi e quello di tutti i giorni.

Il murale per ricordare, “VVF", promosso dal Municipio VI Medio Ponente, è stato presentato oggi 30 aprile 2021 all’Auditorium della ex Manifattura Tabacchi – Biblioteca Bruschi Sartori a Sestri Ponente dal Presidente Mario Bianchi, dal Vice Presidente Massimo Romeo e dall’ Assessora Maria Luisa Centofanti con la partecipazione del comandante dei Vigili del Fuoco di Genova Vincenzo Lotito.

"VVF" è il murale degli artisti Grazia Buongiorno e Giulio Centanaro in arte DRINA A12 e Giuliogol conosciuti per i molti interventi di street art realizzati nel Ponente genovese, opere di rigenerazione urbana tra arte contemporanea e i temi del Novecento.

“VVF” sarà realizzato sulla facciata nord della palazzina di IREN in via Greto di Cornigliano, strada parallela a via Trenta Giugno1960, nelle vicinanze dell'ex ponte Morandi ed è dedicato al corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, per il loro quotidiano impegno al servizio della città e per il loro intervento straordinario in aiuto delle vittime del crollo del ponte Morandi il 14 agosto 2018.

Alla presentazione ha partecipato Roberto Ferrando, organizzatore dell’evento, al quale hanno collaborato molti attori pubblici e privati dal Gruppo Iren, che ha concesso il “muro, alle molte aziende che hanno dato il loro contributo, tra cui Ansaldo Energia. Il muro ha una superficie di 180 mq.; per l’opera artistica saranno utilizzati 90 litri di pittura offerti da “Boero - il colore italiano dal 1831”, l’affitto dei ponteggi e la manodopera, sono offerti da De Raco Costruzioni e Ristrutturazioni e Aleph Services.

Iren ha predisposto un impianto d'illuminazione che renderà ancora più bello il murale nelle ore serali.

I lavori sono cominciati simbolicamente il 24 aprile. Il murale “VVF” verrà inaugurato a fine maggio.

Ultimo aggiornamento: 21/02/2023