Chiunque desideri visitare Genova, che sia un turista o un residente, ha sicuramente bisogno di strumenti adatti per ottenere le informazioni che gli servono sui percorsi da scegliere, talvolta sulle strutture ricettive in cui pernottare e sui luoghi di maggiore interesse da raggiungere.
Non basta che sia una serie di testi o di immagini, per quanto ben strutturati; serve uno strumento in grado di riconoscere la nostra posizione e di farci vedere cosa si trova intorno a noi, così da capire cosa ci attira e stimola maggiormente.
Per questo il Comune di Genova ha reso disponibile una piattaforma cartografica navigabile dedicata unicamente alla scoperta della città, senza limiti di tema e con tutti gli elementi che possano essere utili.
Uno degli elementi principali, senza dubbio utili al turista, è quello del posizionamento delle strutture ricettive (alberghi, B&B, appartamenti, ecc.). Pregio particolare di questa mappa è che gli elementi raffigurati sono periodicamente aggiornati in base alla registrazione sul portale per l'Imposta di Soggiorno (Tourist Tax), quindi sono realtà riconosciute sempre come attive.
Le diverse tipologie di strutture sono state identificate con un pallino colorato e cliccando sopra sarà possibile verificare le informazioni e contattarle. Per ciascuna saranno consultabili alcune informazioni di base sia da dispositivo fisso che mobile.
L’affiancamento tra luoghi da visitare e luoghi in cui pernottare vuole essere una risorsa per studiare con precisione dove soggiornare in relazione a quali luoghi si desidera raggiungere.
I quattro itinerari turistici che vengono presentati sono utilizzabili direttamente dall’applicazione sul proprio telefono nel momento stesso in cui è necessario monitorare la propria posizione rispetto ai luoghi che vogliamo visitare.
Bene in evidenza sono i Palazzi dei Rolli, il cui sistema è stato riconosciuto Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, e le botteghe storiche.
L’integrazione con dati e informazioni è arricchita, in molti casi, da inserti audio che spiegano a voce che cosa stiamo visitando e osservando.
All’interno di questa mappa è stata inserita anche la mappa completa per la visita dell’Acquedotto storico di Genova, di cui abbiamo parlato in un articolo specifico: Alla scoperta dell'Acquedotto storico di Genova.
Sono presenti anche i servizi pubblici del Comune, come i bagni pubblici e i Baby Pit Stop, punti per l’accudimento dei neonati.
Consulta la mappa: https://mappe.comune.genova.it/MapStore2/#/viewer/openlayers/1000007394