Geoportale Inserite le fasce di rispetto aeroportuale nella mappa della Zonizzazione Acustica

Fasce di rispetto aeroportuale nel Piano di Zonizzazione Acustica
Notizia del:
15/04/2024

Il Piano Comunale di Classificazione Acustica, comunemente chiamato Zonizzazione acustica, è il risultato di un’analisi del territorio comunale e del suo utilizzo, consistente nella sua suddivisione in aree omogenee dal punto di vista acustico, in particolare impone i limiti di rumorosità.

Nella mappa dedicata al Piano di Zonizzazione Acustica presente nel Geoportale del Comune di Genova sono state inserite le fasce di rispetto aeroportuale.

Link alla mappa: https://mappe.comune.genova.it/MapStore2/#/viewer/28

Le fasce di rispetto vengono suddivise in base ai seguenti limiti per la rumorosità prodotta dalle attività aeroportuali come definite dalla Legge 26 ottobre 1995, n. 447, utilizzando come riferimento l’indice LVA (Livello di Valutazione del rumore Aeroportuale):

• zona A: l'indice LVA è compreso fra 60 e 65 dB(A);
  • zona B: l'indice LVA non può superare il valore di 75 dB(A);
  • zona C: l'indice LVA può superare il valore di 75 dB(A).

Sono disponibili i metadati relativi alla pubblicazione del livello cartografico con le descrizioni delle caratteristiche dei dati e la relativa paternità: https://mappe.comune.genova.it/geonetwork/srv/ita/catalog.search#/metada...

Il Piano di Azione, che è l'esposizione di tutte le azioni possibili che gli enti competenti operanti nell'agglomerato urbano genovese hanno già e/o intendono intraprendere allo scopo di limitare i disagi dovuti all'inquinamento acustico rilevato nella Mappatura Acustica Strategica, è alla sua quarta fase e viene pubblicato allo scopo di permettere alla popolazione di esprimere le proprie opinioni in merito, le quali saranno poi elaborate e considerate nella stesura definitiva del Piano stesso.

È  possibile leggere la Sintesi del Piano di Azione, approvata con Delibera della Giunta Comunale n. 37 del 03.04.2024, ed esprimere le proprie osservazioni entro il 19 maggio 2024, inviando una mail al seguente indirizzo: pianoazionerumore@comune.genova.it

Ultimo aggiornamento: 16/04/2024