Comunicato del Commissario sugli Osservatori

News del
06/05/2019
persone

Il Commissario ricorda che sono a disposizione dei cittadini i due Osservatori che svolgono il compito di unione tra il territorio e la Struttura Commissariale.
Rivolgetevi ai due Osservatori per avere informazioni puntuali in merito ai lavori della demolizione e ricostruzione del Viadotto Polcevera. #accantoalcommissario #accatoaicittadini #odrv #sempresulterritorio#genovanelcuore

COMUNICATO STAMPA 3 maggio 2019 Il Commissario Straordinario per la Ricostruzione del Viadotto sul Polcevera ricorda, ancora una volta, che sono stati creati e sono a disposizione dei cittadini gli Osservatori Viabilità&Cantierizzazione e Ambiente&Salute. Gli Osservatori, intesi come punto di unione tra la cittadinanza e la Struttura Commissariale, sono a disposizione dei propri rappresentanti nei Municipi e attraverso gli indirizzi mail dedicati: osservatorio.salute@commissario.ricostruzione.genova.it e odrv@comune.genova.it Basta quindi rivolgersi ai due Osservatori per avere informazioni puntuali in merito ai lavori in corso e i monitoraggi a tutela della salute dei cittadini, dei quali inoltre viene data evidenza sul sito commissario.ricostruzione.genova.it tutte le settimane (con lo strumento “Agenda di Cantiere”), nelle sezioni dei due progetti “Demolizione” e “Ricostruzione” e nella sezione “Monitoraggi”. Il Commissario dà evidenza a tutti gli atti che rientrano nella sua disponibilità giuridica, attraverso la pubblicazione sul sito. Non solo. Per quanto riguarda nello specifico i monitoraggi si è deciso, nella logica dell’estrema trasparenza, che, pur non essendo un obbligo di legge, gli stessi vengano pubblicati tutte le settimane, in report completi forniti dalle aziende che si occupano dei lavori in corso nel cantiere del Viadotto sul Polcevera. In merito alle notizie uscite a mezzo stampa (rif. Il Secolo XIX, 1 maggio 2019, “Ponte, nuovo allarme ai pm: «Amianto e polveri dai detriti»”) si precisa inoltre che il documento in questione viene prodotto, come da obbligo di legge, dalle aziende titolari delle operazioni in cantiere, prima che le operazioni stesse avvengano, e viene trasmesso agli organi di sorveglianza (Asl). L’eventuale richiesta di accesso a tale documento pertanto può essere formulata nell’ ambito delle attività degli Osservatori all’esito del quale la Struttura Commissariale si attiverà per l’acquisizione dello stesso documento.

Ultimo aggiornamento: 21/02/2023