Riunione del 4 marzo 2019, presso gli Uffici del Municipio II Centro Ovest
Il Giorno 4 marzo 2019, presso gli Uffici del Municipio II Centro Ovest si è tenuta la
riunione dell’Osservatorio “demolizione ricostruzione e viabilità”.
Erano presenti alla riunione:
- Sig.ra Caterina Patrocinio (Presidente);
- Sig. Bevilacqua Alessio;
- Sig. Lupia Vincenzo;
- Sig. Romeo Massimo;
- Sig. Papini Fabio;
- Sig. Lucia Amedeo.
Per la struttura Commissariale presente la Dott.ssa Filomeni Alessandra.
Assenti: Sig.ra Carì Nadia.
I lavori si sono aperti seguendo l’Ordine del Giorno Stabilito.
Punto 1. Nomina del Segretario dell’Osservatorio.
L’Osservatorio ha indicato come Segretario Alessio Bevilacqua, a cui è stata affidata la
gestione del verbale.
Punto 2. Discussione e approvazione del regolamento dell’Osservatorio
Il Presidente dell’Osservatorio Caterina Patrocinio ha aperto la discussione sul
regolamento interno dell’ODRV, ricordando che lo stesso è legato direttamente sia alla
struttura Commissariale grazie anche al lavoro della Dott.ssa Filomeni, ma direttamente
anche al Comune di Genova.
Massimo Romeo chiede quale sarà il rapporto tra l’Osservatorio e i tecnici del Comune di
Genova in quanto sarà necessario per l’operato dell’ODRV avere un filo diretto con loro e
che gli stessi dovranno essere a conoscenza che il lavoro dell’ODRV prevederà anche
molte richieste agli Uffici Tecnici Comunali per i casi che si andranno a presentare.
Per il Punto 3 del Regolamento dell’ODRV la Dott.ssa Alessandra Filomeni ha richiesto
una modifica indicando per una maggiore operatività che la sede dell’ODRV per le riunioni
fosse all’interno della struttura Commissariale sita in Via di Francia presso gli Uffici del
Matitone. I componenti dell’ODRV hanno accolto la richiesta.
Per i punti 4 e 5 il Sig. Vincenzo Lupia ha chiesto una maggiore specificità sui dati che
verranno acquisiti dall’Osservatorio e l’Ufficialità di questi anche per avere una certezza
dei dati per gli incontri futuri dove verranno coinvolti i rappresentanti dei Comitati.
Inoltre in riferimento all'articolo 4 punto 4 del Regolamento ha chiesto di conoscere i dati
relativi alla distanza dalle aree di cantiere considerata "d'interferenza o meno della
quotidiana vivibilità", in sostanza conoscere il perimetro della "zona arancione" dei
residenti.
Al punto 8, dove si è trattato il tema sulla “Convocazione dei Comitati”, il Presidente
dell’ODRV Caterina Patrocinio ha comunicato nuovamente la volontà di incontrare i
Comitati e che serve che ognuno dei membri dell’ODRV si attivino per avere i dati dei
referenti di questi.
Il Sig. Alessio Bevilacqua in merito a questo punto ha proposto che al fine di poter avere
una totale trasparenza per l’acquisizione dei dati dei Comitati, sarebbe opportuno che
fosse pubblicato sul sito dell’ODRV un appello dove venga Ufficialmente richiesto a tutte le
realtà che vogliono interfacciarsi con l’Osservatorio la loro disponibilità, indicando un loro
rappresentante.
Punto 3. Varie ed eventuali
1) E’ stato sollevato dal Sig. Fabio Papini se il Comitato “al limite della zona rossa” di
Via Porro è da ritenersi di competenza del Municipio Centro Ovest, per territorialità
o del Municipio Val Polcevera per il rapporto acquisito da dopo il crollo del Ponte.
Dopo un rapido confronto interno è stato stabilito dall’ODRV che il Comitato “al
limite della zona rossa” di Via Porro è di competenza del Municipio 2 Centro Ovest.
2) Si è tornati al discorso già emerso durante la prima riunione sul limite di velocità di
Via Perlasca che è attualmente di 30 km/h. Per tale situazione l’ODRV, attraverso il
Presidente Caterina Patrocinio chiederà maggiori informazioni agli Uffici di Mobilità
e Traffico.
3) Il Presidente Caterina Patrocinio ha comunicato tutti gli aggiornamenti per quello
che riguarderà la demolizione della Pila 8 prevista per sabato 9 marzo, indicando
all’Osservatorio che i dati in possesso sono Ufficiosi, anche se alcune testate
giornalistiche li hanno pubblicati nei loro articoli.