Osservatorio Demolizione e Ricostruzione e Viabilità: riunione del 18 marzo 2019

Contenuto

News del
27/08/2019
operai al lavoro

L'incontro si è tenuto presso gli uffici della struttura commissariale siti al piano 3 del Matitone in Via di Francia 1

Lunedì 18 marzo 2019 alle ore 17:00 presso gli uffici della struttura commissariale siti al
piano 3 del Matitone in Via di Francia 1, si è tenuta la riunione “dell’Osservatorio
Demolizione Ricostruzione e Viabilità”, all’attenzione dei sotto riportati componenti:
- Sig.ra Caterina Patrocinio (Coordinatrice): PRESENTE
- Sig. Bevilacqua Alessio (Segretario): PRESENTE
- Sig.ra Carì Nadia: ASSENTE
- Sig. Lucia Amedeo: PRESENTE
- Sig. Papini Fabio: PRESENTE
- Sig. Lupia Vincenzo: PRESENTE
- Sig. Romeo Massimo: PRESENTE
Per la struttura Commissariale, Dott.ssa Figliomeni Alessandra: PRESENTE
L’incontro, come da convocazione ricevuta e pubblicata sul sito dell’ODRV
(https://smart.comune.genova.it/sezione/osservatorio-viabilit%C3%A0-viado...),
prevedeva il seguente Ordine del Giorno:
1) Analisi delle istanze pervenute dai singoli Municipi coinvolti
2) Definizione della programmazione e delle lavorazioni da effettuare sui 3 territori coinvolti.
Modalità di coinvolgimento e di sostegno per la cittadinanza.
3) Definizione dei punti consistenti il report a scadenza mensile da consegnare al
Commissario.
4) Analisi degli input da inserire nel link del sito dell'osservatorio
5) Varie ed eventuali
I punti 1 e 2 sono stati uniti in sede di discussione
Punto 1. Analisi delle istanze pervenute dai singoli Municipi coinvolti e Punto 2.
Definizione della programmazione e delle lavorazioni da effettuare sui 3 territori coinvolti.
Modalità di coinvolgimento e di sostegno per la cittadinanza.
La Coordinatrice Caterina Patrocinio ha aperto la seduta comunicando a tutti i componenti
che:
- sono state trasmesse le risposte ai quesiti pervenuti dai cittadini e comitati e che queste
risposte saranno disponibili anche sul sito dell’ODRV;
- Sabato 16 marzo c’è stato un incontro con i 2 comitati del Centro Ovest, i quali hanno
manifestato preoccupazione per le ripercussione che le demolizioni possono avere sul tratto
“elicoidale” del viadotto.
Per questa situazione la Coordinatrice ha formulato una proposta all’ODRV finalizzata a
chiedere alla struttura commissariale di chiedere ad Autostrade di dare risposte sullo stato
dell’Arte;
Sempre in sede di riunione tra il Municipio Centro Ovest ed i comitati sono emerse altre due
richieste di chiarimenti:
- La prima in merito alla delimitazione della Zona Arancione per i residenti;
- La seconda il merito al trattamento dello “smarino” a seguito dei lavori nell’area RFI del
Campasso.
Su questo punto, e per fare il quadro circa altre problematiche, Alessandra Figliomeni
sottopone agli altri membri dell’ODRV la planimetria relativa alla cantierizzazione dell’opera,
(consultabile anche sul sito della Struttura Commissariale
http://www.commissario.ricostruzione.genova.it/sites/default/files/uploa...
A0000C01A.pdf) per individuare, sul lato levante, il posizionamento delle nuove pile
rispetto alle aree ferroviarie e Via del Campasso.
Dopo un confronto interno si è concordato che nel proseguo della definizione del nuovo
cronoprogramma e dei lavori verranno fatti più incontri con i Comitati del Campasso e della
Zona Rossa per informarli e coinvolgerli in modo diretto sull’organizzazione dei lavori.
Passando al Municipio Val Polcevera Vincenzo Lupia ha informato che attualmente ci sono 2
realtà che nella zona di Certosa sono presenti: il “Comitato Liberi Cittadini di Certosa” ed
“Oltre il Ponte c’è”, il quale però non è strutturato come comitato.
Queste realtà sono state sentite da Vincenzo Lupia per capire le modalità di incontro.
La Coordinatrice Patrocinio ha informato l’ODRV sul “modus operandi” adottato dai
componenti del Municipio Centro Ovest per il confronto con le realtà territoriali, esponendo
che come Municipio si sono organizzati chiedendo ai comitati di nominare 2 rappresentanti
che tutt’oggi si interagiscono con i 2 componenti municipali nominati per far parte
dell’ODRV (Lucia Amedeo e Papini Fabio).
Si è definito che questo metodo di lavoro verrà portato anche in Val Polcevera.
Passando all’attuale situazione legata alla viabilità, Massimo Romeo ha voluto fare una
proposta all’Osservatorio in merito al cronoprogramma legato alla riapertura di Via Albareto
e Via Siffredi, spiegando ai componenti dell’ODRV che questo, in una prima fase e dopo un
incontro avvenuto con gli Assessori Balleari e Fanghella, prevedeva entro Marzo una
riapertura del “Ponte di Via Giotto”, ma nella realtà, dopo un sopralluogo in loco, pare che i 
lavori siano più lunghi, per questo sarebbe necessaria l’anticipazione dell’apertura di Via
Siffredi a doppio senso.
La Coordinatrice Caterina Patrocinio ha successivamente chiesto informazioni in merito alla
viabilità tra Corso Perrone e la zona di Borzoli, per cui, dopo confronto interno è emerso che
sarebbe opportuno rivedere il limite del transito dei veicoli in base al tonnellaggio di questi.
Per la zona del Centro Ovest, Fabio Papini ha posto due quesiti che gli sono pervenuti dai
commercianti:
1) spostare capolinea della linea 18 AMT di Via Degola, al fine di creare un accesso che da
Via Degola possa portare in Via P. Reti, in modo temporaneo, almeno sino al termine
dell’emergenza;
2) se durante la prossima apertura di Via Walter Fillak è prevista anche l’apertura di Via del
Campasso.
Alessandra Figliomeni, in qualità di referente per la struttura Commissariale, porterà queste
richieste pervenute nelle sedi opportune per poi fornire le relative risposte.
Per la zona della Val Polcevera Vincenzo Lupia, chiesto approfondimenti circa l’argomento
del limite dei 30 km/h in Via Perlasca e Via 30 Giugno 1960.
La Coordinatrice Caterina Patrocinio, in merito a questa problematica ha comunicato che si
è informata con gli Uffici preposti e che in base alla normativa vigente il limite dei 30 km/h
non riguarda solo l’area di cantiere intorno alla zona del viadotto crollato ma anche in tutta
l’arteria stradale, per cui non si può variare il limite di velocità. Inoltre si tiene a comunicare
che i responsabili della Polizia Municipale e i tecnici della Mobilità e Traffico hanno
espressamente sottolineato la difficile situazione delle Vie 30 Giugno e Perlasca, il fatto di
essere in via eccezionale diventate due vie a doppio senso di circolazione ha amplificato la
pericolosità del transito e quindi a maggior ragione c'è necessità di applicare misure di
controllo sulla velocità.
Alessandra Figliomeni richiama l’Ordinanza della Direzione Mobilità e Trasporti del Comune
di Genova - N. ORM-2018-905 DATA 12/10/2018 – che introduce le misure volte alla
circolazione veicolare nelle vie della Val Polcevera a seguito del crollo del ponte Morandi. Il
limite dei 30 km è cautelativo per le strade a senso unico, temporaneamente utilizzate a
doppio senso.
Per il Municipio Medio Ponente invece Massimo Romeo ha chiesto una modifica del limite
di velocità per le gallerie A10 Borzoli nv1 e Scarpino Chiaravagna nv2 da 30 a 50 km/h.
L’ODRV ha convenuto che questa proposta sia interessante e che meriti un
approfondimento.
Ultimo argomento trattato per questi primi due punti all’Ordine del giorno è stato
l’allargamento di Via Campi dove si potrebbe rimuovere il marciapiede “lato mare” per
allargare la strada e farla diventare a doppio senso.
Anche su questo argomento verranno fatti gli opportuni approfondimenti.
Punto 3. Definizione dei punti consistenti il report a scadenza mensile da consegnare al
Commissario.
La Coordinatrice Caterina Patrocinio, in merito a questo punto ha comunicato ai
componenti dell’Osservatorio il report che ha sviluppato, così composto:
ATTIVITA' SVOLTE DALL'OSSERVATORIO PER LA DEMOLIZIONE, RICOSTRUZIONE E VIABILITA'
(ODRV), DAL 14 FEBBRAIO AL 21 MARZO
Stesura e definizione del Regolamento dell'Osservatorio
Impostazione e definizione del sito internet dedicato all'osservatorio
04-03-2019 Prima riunione dei membri dell'ODRV con approvazione del
Regolamento, nomina del Segretario Alessio Bevilacqua e analisi delle prime istanze
pervenute
16-03-2019 Primo incontro organizzato nel Municipio Centro Ovest con i referenti
dei Comitati Campasso e ai confini della zona rossa dove si è avuto un confronto
sulle modalità di interazione e di lavorazione con l'osservatorio, si è raccolto ulteriori
istanze dei cittadini e si è programmato una scaletta di incontri periodici
18-03-2019 Seconda riunione dei membri dell'ODRV con analisi e inoltro delle prime
risposte date ai cittadini, analisi delle richieste che l'osservatorio presenterà alla
struttura, analisi della struttura del sito dell'ODRV e scelta di istituire una sezione
dedicata alle FAQ dove verranno inserite le domande e le risposte che i cittadini ci
inoltrano.
PROBLEMATICHE E RICHIESTE CHE L'ODRV PONE ALL'ATTENZIONE DEL COMMISSARIO
 RFI su Parco ferroviario del Campasso:
1. Previsioni sul ponte di ferro su Via Fillak/Via Campi
2. Cronoprogramma sui lavori del parco ferroviario
3. Previsioni e tempistiche sulla destinazione e rimozione dello smarino accatastato sul
parco ferroviario da oltre 4 anni.
4. Richiesta di copertura dello smarino in attesa della ripresa dei lavori sul parco
ferroviario
5. RFI dichiara di aver inoltrato richiesta alla struttura commissariale per coprire lo
smarino, se si, tempistiche?
6. Demolizione dei capannoni dismessi che costeggiano il muraglione del parco
ferroviario prospicienti la Via del Campasso
 AUTOSTRADE sul tema Elicoidale si richiede alla struttura commissariale di:
1. far pervenire una richiesta ufficiale ad autostrade per far si che venga effettuato un
controllo sulla sicurezza dell'elicoidale
2. far pervenire una richiesta ufficiale ad autostrade ove venga dichiarato lo stato
effettivo dell'arte dell'elicoidale
3. far pervenire una richiesta ufficiale ad autostrade ove venga dichiarato se è
necessaria o meno la messa in sicurezza dell'elicoidale stessa prima della
demolizione delle pile 10 e 11
 ZONA ARANCIONE per interferiti, si richiedono chiarimenti in merito alla definizione
della suddetta zona
 ZONA ARANCIONE per le attività commerciali a sud del ponte, si richiede attenzione
per queste 100 attività commerciali che non hanno ricevuto indennizzi adeguati da
autostrade, non sono state considerate dal decreto e non sono rientrate nella
perimetrazione della camera di Commercio mentre tutta Certosa è stata considerata
pienamente.
 CAMPAGNA FOTOGRAFICA immobili interferiti.
1. Si richiede la conferma che la campagna fotografica sia stata stipulata con la ditta
demolitrice.
2. Si richiede che oltre alle parti esterne dell'edificio vengano rilevate anche le parti
comuni interne.
3. Eventualmente se non esiste contrasto formale con quanto concordato con l'impresa
esecutrice si propone di contattare l'Associazione Geometri Volontari della
Protezione Civile per effettuare perizie più specifiche ai proprietari degli immobili
che desiderano avere una perizia tecnica dettagliata per contrastare azioni di
sciacallaggio delle figure professionali.
 VIABILITA'
1. Si richiede di analizzare la possibilità di riaprire Via del Campasso tratto
erroneamente chiamato Via della pietra che collega Sampierdarena con Brin nel
caso in cui la parte di Via del Campasso non sia interessata dalla cantierizzazione.
2. Si richiede, visto il prolungarsi dei lavori sul Ponte di Via Giotto nel Municipio Medio
Ponente, di aprire la Via Siffredi a doppio senso 
3. Si richiede di verificare l'esistenza del limite di transito delle 7 tonnellate sulla Via
Borzoli
4. Si richiede di effettuare un controllo sul limite di velocità dei 30 km/h sul tratto delle
gallerie Borzoli-Erzelli
Punto 4. Analisi degli input da inserire nel link del sito dell'osservatorio.
L’ODRV ha convenuto di suddividere il sito in più finestre, quali:
- una finestra per le FAQ;
- una finestra per la documentazione;
- una finestra dove possano esserci le schede dei singoli componenti dell’ODRV;
- una scheda dove possa esserci un costante aggiornamento dei lavori e dei cantieri.
Punto 5. Varie ed eventuali.
Vincenzo Lupia ha chiesto se si poteva dare per approvato il verbale della prima riunione
con le modifiche chieste dai singoli componenti.
Alessio Bevilacqua, riprendendo un post pubblicato sul social network “facebook” di un
gruppo di cittadini di Certosa, ha chiesto delucidazioni sulla modifica del nome sul sito
dell’Osservatorio, relativamente alle competenze.
La Coordinatrice Caterina Patrocinio ha comunicato che non ci sono state modifiche di
competenze e che verrà fatta la richiesta di inserire sempre la dicitura “ODRV” nel sito.
Genova,lì 20 Marzo 2019 Il Coordinatrore dell'ODRV  CATERINA PATROCINIO

Ultimo aggiornamento: 21/02/2023