Report della riunione dell'ODRV di lunedì 11 Novembre

Contenuto

News del
18/11/2019

La riunione si è tenuta presso gli uffici della struttura commissariale siti al piano 3 del Matitone in Via di Francia 1

L’incontro, come da convocazione ricevuta e pubblicata sul sito dell’ODRV prevedeva il seguente Ordine del Giorno:

 

1) Aggiornamenti relativi alle lavorazioni della ricostruzione del viadotto Polcevera.

2) Aggiornamenti relativi alla viabilità.

3) Varie ed eventuali.

 

1) Aggiornamenti relativi alle lavorazioni della ricostruzione del viadotto Polcevera Sergio Abbondanza, tecnico della struttura commissariale insieme all'Arch. Alessandra Figliomeni, presenti all'incontro dell'osservatorio hanno relazionato l’osservatorio in merito alle prossime lavorazioni previste a cronoprogramma. Attualmente sono in atto le lavorazioni sia a lato ovest che a lato est del cantiere relative alla realizzazione delle nuove pile. Le pile 4,5 e 6 con i relativi impalcati trala 4 e la 5 e tra la 5 e la 6 sono già conclusi, in atto sono la realizzazione e la conclusione della fase di elevazione delle pile 9,8,7,14,15 e 3. I prossimi impalcati che andranno posizionati saranno tra la pila 3 e 4 e tra la pila 14 e 15.

 

2) Aggiornamenti relativi alla viabilità In questa fase di cantiere non ci sono aggiornamenti rilevandi e differenti dalle ormai collaudate modalità. Via Fillak ormai riaperta non sarà più soggetta a chiusure ad eccezione di brevi parentesi necessarie durante le operazioni di varo dei vari implacati che andranno ad incidere su quelle specifiche aree.

 

3) Varie ed eventuali Si sono analizzare alcune richieste pervenute all'osservatorio. La possibilità di ripristinare gli stalli di sosta su tutta via Porro come in origine. Su questa richiesta l'osservatorio si sta attivando. La riapertura di Via della Pietra, richiesta che ciclicamente arriva all'osservatorio. Essendo che un tratto della via insiste all'interno del cantiere purtroppo sarà prevista la sua apertura in una fase terminale delle operazioni che interessano quell'area del cantiere. Non essendo ancora pervenuta la risposta da parte di RFI relativa all'interrogazione presentata dal Comitato Campasso, si è provveduto a fare un sollecito. L'osservatorio ha deciso che la prossima riunione verrà svolta all'info Point di Porta Siberia, con visita istituzionale del Point e riunione a termine della visita. Infine si conferma la riunione programmata per il giorno 18/11 congiuntamente con l'osservatorio ambiente e salute e il Commissario Straordinario Marco Bucci.

Ultimo aggiornamento: 19/11/2019