Polizia locale sventa un furto ai danni di turisti in centro storico: un arresto

News del
12/07/2024
polizia locale

La Polizia locale del Comune di Genova ha sventato un furto ai danni dei turisti in centro storico arrestando un uomo e mettendo in fuga il suo complice

Nell’ultimo periodo la Polizia Locale ha registrato un incremento vertiginoso di “spaccate” di vetri di autovetture parcheggiate lungo il perimetro del centro storico e contestuale furto dei beni presenti all’interno dell’abitacolo o del portabagagli. A seguito di tali episodi, anche più d’uno per volta, la Polizia Locale ha organizzato un servizio apposito in abiti borghesi per prevenire e contrastare tale fenomeno. Pertanto il personale del Nucleo Centro Storico durante la notte tra giovedì 11 e venerdì 12 luglio ha eseguito controlli capillari, monitorando in particolar modo le autovetture con targa straniera.

Analizzando il fenomeno, infatti, è emerso che gli autori di tali reati prendono di mira principalmente le autovetture di turisti, delle quali infrangono i finestrini laterali o il lunotto posteriore, per rubare i beni ivi riposti, tra cui le valigie che spesso vengono ritrovate il giorno seguente abbandonate nei vicoli e prive del contenuto di valore.

Nel cuore della notte, alle ore 1:30 circa, due uomini hanno “spaccato” i vetri di un'autovettura con targa slovacca parcheggiata in piazza Caricamento e si apprestavano a rubare il contenuto quando i tre operatori di Polizia Locale sono intervenuti prontamente arrestando uno dei due per tentato furto aggravato in concorso e resistenza. L’arrestato è risultato un cittadino tunisino inottemperante al decreto di espulsione e già noto alle forze dell’ordine poiché denunciato nelle ultime settimane, per varie tipologie di reato, sia dagli operatori del NCS che del GOCS (Gruppo operativo contrasto stupefacenti).

Il secondo uomo è riuscito a fuggire ma sono in corso indagini per riuscire a identificarlo.

Il proprietario dell'autovettura, rintracciato presso una struttura alberghiera presente nelle vicinanze, ha sporto immediatamente querela per il danno subito. L’arresto eseguito dalla Polizia Locale è stato convalidato questa mattina dal giudice competente il quale non ha ritenuto di adottare alcuna misura cautelare. «L’attento studio del fenomeno e la profonda conoscenza del territorio ad opera del Nucleo Centro Storico hanno permesso di dare una risposta in tempo reale nel contrastare questo tipo di reati che nel colpire i turisti stranieri danneggiano non solo le vittime ma anche l’immagine della città». Lo afferma l’assessore comunale alla Sicurezza e Protezione Civile Sergio Gambino. «L’impegno della Polizia Locale - conclude Gambino - cui va il mio ringraziamento, prosegue per rendere Genova una città più sicura per tutti».

Ultimo aggiornamento: 12/07/2024