Primavera Girandola di Mirko -già Don Bosco

Contenuto

Informazioni generali
Municipio: 
Municipio 6 medio ponente
Servizio: 
Sezione primavera
Ex Circoscrizione: 
Cornigliano
Forma gestionale: 
Comunale (0-3)
Scuole tematiche: 
Città creativa
Arte e musica
Lettura
Scuole tematiche: 
I linguaggi artistici ed espressivi rappresentano uno straordinario strumento di potenziamento delle competenze emozionali e relazionali dei bambini. Le nostre scuole offrono molte occasioni volte a favorire l’espressione in tutte le sue forme, al fine di potenziare l’approccio alle arti, alla musica e alla lettura al piacere e alla meraviglia che sanno suscitare. Scuole tematiche afferenti alla città creativa: Arte e musica, lettura, psicomotricità
L’occasione di avvicinarsi alla pittura, alla musica, all’architettura, visitare una mostra offre ai bambini un primo vocabolario di segni, gesti, suoni per imparare a gestire le proprie emozioni, a dare corpo alle proprie paure e gioie, a inventare mondi ancora non pensati.
Leggere un libro ai bambini fin dalla più tenera età è una attività molto coinvolgente che rafforza la relazione adulto-bambino, crea l'abitudine all'ascolto, aumenta molto la capacità di attenzione e accresce il desiderio di imparare. Un bambino che ascolta letture quotidianamente acquisirà un vocabolario più ricco, avrà più immaginazione, si esprimerà meglio.
Ambito territoriale scolastico: 
Indirizzo: 
Via Coronata, 50
Genova GE
Telefono: 
010 5577757
Servizi
Calendario: 
settembre - giugno
Orario: 
8.00 - 16.30
Orari aggiuntivi: 
Ingresso anticipato
Servizio Estivo: 
Si
Cucina / Pasto: 
cucina interna
Iscrizioni: 

 

Apertura iscrizioni online ai servizi educativi 0-6 anni 

 

TUTTE LE INFORMAZIONI QUI

Didattica

La Sezione Primavera Girandola di Mirko -già Don Bosco- si presenta

Dove siamo

La Sezione primavera situata all'interno della Scuola Infanzia Girandola di Mirko (già Don Bosco) si trova  in via Coronata 50, sulle colline di Cornigliano raggiungibile con l’autobus numero 62.

 

Chi siamo

La Scuola Infanzia Girandola di Mirko è una delle scuole infanzia del Comune di Genova ad indirizzo musicale. La musicalità accompagna la giornata educativa e le attività. Inoltre la scuola aderisce alla tematica del Fare e del Capire progettando tutte le azioni educative volte allo sviluppo dell'autonomia del bambino secondo il metodo Montessori: "Aiutami a fare da solo"

 

I nostri spazi

La scuola è organizzata in due sezioni e   Sezione Primavera, i Fiorellini, per la fascia di età 24/36 mesi. Gli spazi e gli angoli di interessi rappresentano i luoghi dove il bambino sperimenta attività, ruoli e giochi diversi.

L'ampio giardino offre ai bambini uno spazio dove poter esplorare, sperimentare e fare nuove esperienze.

 

La nostra proposta educativa

Tutti i laboratori e le attività proposte avranno come filo conduttore la musica e il ritmo e un approccio all'apprendimento Montessori dove l'esperienza diretta e la narrazione occupano un ruolo privilegiato.

I colori e la natura rappresentano il filo conduttore che unisce lo spazio e il tempo rivolto alle varie attività di conoscenza e scoperta di se stessi e del mondo.

La nostra proposta educativa sarà rivolta a stimolare i bambini e le bambine ad osservare i colori della natura e tutte le loro sfumature, esplorando l’ambiente circostante  e cogliendo le variazioni stagionali, la loro ciclicità. Facendo esperienza  dei suoni e dei colori della natura il bambino stimolerà la   fantasia e la curiosità.

Telefono segreteria: 
010 5579322
Video Presentazione: