Primavera Girandola di Mirko -già Don Bosco

Contenuto

Informazioni generali
Municipio: 
Municipio 6 medio ponente
Servizio: 
Sezione primavera
Ex Circoscrizione: 
Cornigliano
Forma gestionale: 
Comunale (0-3)
Scuole tematiche: 
Città creativa
Arte e musica
Lettura
Città del fare e del capire
Montessori
Scuole tematiche: 
I linguaggi artistici ed espressivi rappresentano uno straordinario strumento di potenziamento delle competenze emozionali e relazionali dei bambini. Le nostre scuole offrono molte occasioni volte a favorire l’espressione in tutte le sue forme, al fine di potenziare l’approccio alle arti, alla musica e alla lettura al piacere e alla meraviglia che sanno suscitare. Scuole tematiche afferenti alla città creativa: Arte e musica, lettura, psicomotricità
L’occasione di avvicinarsi alla pittura, alla musica, all’architettura, visitare una mostra offre ai bambini un primo vocabolario di segni, gesti, suoni per imparare a gestire le proprie emozioni, a dare corpo alle proprie paure e gioie, a inventare mondi ancora non pensati.
Leggere un libro ai bambini fin dalla più tenera età è una attività molto coinvolgente che rafforza la relazione adulto-bambino, crea l'abitudine all'ascolto, aumenta molto la capacità di attenzione e accresce il desiderio di imparare. Un bambino che ascolta letture quotidianamente acquisirà un vocabolario più ricco, avrà più immaginazione, si esprimerà meglio.
Il piacere di comprendere, la gioia di lavorare coi compagni, guidati da un adulto che ne sostiene il percorso in un clima di scambio e di libera esplorazione dove il bambino si colloca in un processo di crescita attivo e partecipato sono i principali obiettivi della Città del fare e del capire. Scuole tematiche afferenti alla città del fare e del capire: Montessori, Philosophy for children
Proporre attività che abbiano attinenza con la vita reale e la quotidianità permette al bambino di sentirsi a tutti gli effetti protagonista capace di esprimere i propri bisogni e di comprendere quelli degli altri. E’ necessario quindi sostenere i bambini nel piacere della scoperta, così la mano diventa veramente “organo dell’intelligenza”.
Ambito territoriale scolastico: 
Indirizzo: 
Via Coronata, 50
Genova GE
Telefono: 
010 5577757
Servizi
Calendario: 
settembre - giugno
Orario: 
8.00 - 16.30
Orari aggiuntivi: 
Ingresso anticipato
Servizio Estivo: 
Si
Cucina / Pasto: 
cucina interna
Iscrizioni: 

 

Apertura iscrizioni online ai servizi educativi 0-6 anni 

anno scolastico 2024-2025

TUTTE LE INFORMAZIONI QUI

 


 

 

 

Didattica

La Sezione Primavera Girandola di Mirko -già Don Bosco- si presenta

Dove siamo

La Sezione primavera situata all'interno della Scuola Infanzia Girandola di Mirko (già Don Bosco) si trova  in via Coronata 50, sulle colline di Cornigliano raggiungibile con l’autobus numero 62.

 

Chi siamo

La Scuola Infanzia Girandola di Mirko è una delle scuole infanzia del Comune di Genova ad indirizzo musicale. La musicalità accompagna la giornata educativa e le attività. Inoltre la scuola aderisce alla tematica del Fare e del Capire progettando tutte le azioni educative volte allo sviluppo dell'autonomia del bambino secondo il metodo Montessori: "Aiutami a fare da solo"

 

I nostri spazi

La scuola è organizzata in due sezioni e   Sezione Primavera, i Fiorellini, per la fascia di età 24/36 mesi. Gli spazi e gli angoli di interessi rappresentano i luoghi dove il bambino sperimenta attività, ruoli e giochi diversi.

L'ampio giardino offre ai bambini uno spazio dove poter esplorare, sperimentare e fare nuove esperienze.

 

La nostra proposta educativa

Tutte i laboratori e le attività proposte avranno come filo conduttore la musica e il ritmo e un approccio all'apprendimento Montessori dove l'esperienza diretta e la narrazione occupano un ruolo privilegiato.

La narrazione del Piccolo Principe è il filo conduttore che unisce lo spazio che abbiamo pensato di dedicare al racconto e il tempo rivolto alle varie attività di conoscenza,scoperta di se stessi e del mondo.

Il nostro protagonista, creato dall’incontro tra un viaggiatore e un piccolo abitante di un lontano pianeta “Asteroide B612”verrà raccontato nei suoi viaggi e nelle sue avventure speciali,  non solo fatte di conoscenza di  personaggi ma anche di suggestioni , luoghi e natura, come l’osservazione dei tramonti, la riflessione intorno al prendersi cura del suo “Baobab”, l’incontro con l’uomo di affari che contava le stelle.

I laboratori di interclasse: dedicati alle carte delle nomenclature, al corpo e alle emozioni secondo l’approccio pedagogico della Pikler, all’avvicinamento alla scrittura e all’educazione cosmica contribuiscono a caratterizzare la nostra esperienza educativa in un contesto di classi aperte e di esperienze condivise.

Telefono segreteria: 
010 5579322
Video Presentazione: