CIEVP

Contenuto

 

CIEVP
Compétitivité et Innovation des Entreprises des Villes Portuaire

 

Sito Internet

 

CIEVP  fa parte del programma Interreg Italie-France Maritime 2014-2020, che promuove gli obiettivi di crescita intelligente, sostenibile e inclusiva della Strategia UE 2020 nelle zone costiere e insulari, comprese le aree interne che presentano rischi di isolamento.
Il progetto prevede la costituzione di un apposito modello di governance per il miglioramento della competitività delle imprese, in cui sono coinvolte in particolare l’associazione delle imprese dei centri urbani delle città partner del progetto (Ajaccio, Genova, Portoferraio, Alghero e Antibes Juan-Les-Pins) e parti interessate, che intervengono nel quadro dello sviluppo economico di ciascun territorio.
Il progetto prevede l’elaborazione di uno stato dell’arte tra le attività dei porti e quelle dei centri urbani, così come la definizione dei bisogni degli utenti attraverso la realizzazione di uno studio socio-economico condotto dall’Università della Corsica. Sulla base di questo, verranno realizzati piani d’azione locali per la rivitalizzazione dei centri urbani.

 

Data inizio: 01/01/2017
Data fine: 31/12/2018



5 Partner
4 Città: Alghero, Antibes- Juan les Pins dans les Alpes-Maritime, Genova, Portoferraio
 

 

Comune di Genova

 

Finanziamento UE: € 271.745,00

 

Genova lavora alla sperimentazione della “Città portuale ristrutturata” attraverso azioni di riqualificazione e promozione del tessuto economico e commerciale adiacente alla zona del Terminal Traghetti, puntando sulla creazione di vetrine digitali e sulla promozione dei valori culturali ed artistici attraverso lo sviluppo di strumenti di valorizzazione e di comunicazione innovativi (installazione di totem e di segnaletiche, realizzazione di arredi urbani..).

Contattaci

 

Contattaci: progettieuropei@comune.genova.it

 

Direzione Sviluppo Economico, Progetti di Innovazione
Comune di Genova

Via G. Garibaldi 9, 16124, Genova