ELIH-Med

Contenuto

 

ELIH-Med.

Energy Efficiency of Low Income Housing in the Mediterranean

 

Sito Internet

 

ELIH MED, un’iniziativa di cooperazione territoriale finanziata dalla Commissione Europea all’interno del programma MED, ha l’obiettivo di identificare ed implementare soluzioni tematiche e meccanismi di finanziamento innovativi per incrementare l’efficienza energetica nelle abitazioni a basso reddito dell’area mediterranea.
 

Data inizio: 01/04/2011
Data fine: 31/03/2014

 

18 Partner
9 Progetti pilota: Arles, Cipro, Frattamaggiore, Genova, Komotini, Malaga, Malta, Sassari, Valencia
Partner locali: Comune di Genova

 

Comune di Genova

 

Finanziamento UE: € 574.275

 

Il progetto pilota è stato realizzato in due fabbricati situati in Valbisagno, rispettivamente in Lungobisagno Dalmazia e in Piazzale Adriatico.  Si tratta di due fabbricati di edilizia sociale, per un totale di 45 appartamenti, nei quali è stato realizzato un intervento di efficientamento energetico che ha riguardato l’isolamento delle pareti e del tetto, la sostituzione di infissi e persiane e l’installazione di nuovi sistemi di riscaldamento e di moduli fotovoltaici. 
Prima dell’intervento, il consumo energetico specifico delle abitazioni nel primo edificio ammontava a 94 - 189 kWh/m2, mentre per il secondo a 95 - 170 kWh/m2.

In seguito alla ristrutturazione il consumo energetico è sceso rispettivamente a 46 kWh/m2 per il primo edificio, a 41 kWh/m2 per il secondo. Il progetto ha dimostrato come le azioni di efficientamento energetico di unità residenziali a basso reddito producano molteplici risultati. Gli inquilini, oltre ad ottenere una riduzione dei costi delle utenze, hanno beneficiato di un evidente miglioramento del loro comfort abitativo, sia estivo sia invernale.

Contattaci

 

Contattaci: progettieuropei@comune.genova.it

 

Direzione Sviluppo Economico, Progetti di Innovazione
Comune di Genova

Via G. Garibaldi 9, 16124, Genova